Domenica 24 gennaio giunge a conclusione l’undicesima edizione del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” con il concerto (il ventesimo della rassegna) dell’organista genovese Lorenzo Bo che si esibirà sull’organo Inzoli – Bonizzi custodito presso la Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio di Varazze. Tra gli autori in programma figurano Buxtehude, Bach, Franck e Widor. L’inizio del concerto è fissato per le ore 20.30 con ingresso libero e gratuito.

Lorenzo Bo ha studiato presso il Conservatorio di musica”N. Paganini” di Genova dove, sotto la direzione del Maestro Emilio Traverso, ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica (2001) e il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (2007), discutendo una tesi sulla musica organistica francese del tardo ‘800.

Ha partecipato a corsi d’interpretazione tenuti da Montserrat Torrent e Guido Iotti a Cabrera de Mar (Barcellona) e a Santiago de Compostela, dove ha approfondito in modo particolare il repertorio spagnolo frequentando il XLVI Curso Universitario Internacional de Musica Espanola.

Nel 2002 ha vinto la Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati al concorso organistico “Goffredo Giarda” (Roma, Basilica di S. Prassede), riservato ai migliori diplomati d’Italia nel 2001.E’ Direttore Artistico della rassegna “Vespri d’Organo in San Filippo”, e docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova.

Tra i vari concerti, tenuti in Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana, si segnala in modo particolare la partecipazione alla rassegna “Vespri d’organo in S. Alessandro” (Mi) sull’organo Dell’Orto – Lanzini, copia integrale dell’organo della Marien Kirche di Rötha (Lipsia) costruito da Gottfried Silbermann nel 1722. E’ altresì laureato in Scienze Naturali, disciplina di cui è docente presso un Liceo genovese.