Genetica e malattie rare: a Genova il primo convegno sulle reti regionali

Si svolgerà giovedì 21 gennaio il primo convegno sulle reti regionali di genetica, malattie rare, perinatale e pediatrica presso il centro studi internazionale dell’Istituto Gaslini di Genova alla Badia Benedettina della Castagna.

Si tratta del primo forum operativo, organizzato su invito dell’assessore regionale alla Salute, Claudio Montaldo per iniziare una collaborazione tra Reti del piano sanitario regionale e organizzare gruppi di lavoro interdisciplinari su temi di interesse comune. L’obiettivo è quello di stabilire percorsi concreti per l’assistenza delle persone con malattie rare e per l’applicazione uniforme delle prestazioni riguardanti la diagnostica fetale.

Al Forum parteciperanno, tra gli altri, il direttore generale dell’Istituto Gaslini, Antonio Infante, il direttore sanitario, Silvio Del Buono, l’assessore alla Salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo, Franco Bonanni, direttore dell’agenzia regionale sanitaria, Franca Dagna Bricarelli, coordinatore del dipartimento ligure di Genetica, Maja Di Rocco, coordinatore rete Malattie Rare, Pierluigi Venturini, direttore dell’Istituto di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Genova, Luigi Mancardi, direttore della Clinica Neurologica II dell’Università di Genova, Maria Romana Dellepiane, direttore del distretto della Valbisagno e Valtrebbia della ASL 3 Genovese.

Il convegno prenderà il via alle 9 e si concluderà alle 16,30. Nel pomeriggio i partecipanti saranno suddivisi in 4 gruppi di lavoro, ognuno dei quali sarà coordinato dai relatori della giornata.