di Franco Zunino e Michele Boffa – Le accuse alla Regione portate inopportunamente avanti dalla Provincia di Savona, e in particolare dall’Assessore Marson, sulla Riserva dell’Adelasia in Comune di Cairo Montenotte sono inaccettabili. La Provincia sostiene che la Regione Liguria poco ha fatto per sostenere l’Adelasia: nulla di più falso.

È stata l’Assemblea legislativa Regionale, su proposta della Giunta, ad approvare la legge che ha istituito la Riserva Naturale. Un atto importante verso il completamento del Sistema regionale delle Aree protette, poiché si tratta di un’area di notevole pregio naturalistico, già riconosciuta quale Sito di Importanza Comunitaria, inclusa nel Piano delle aree protette di interesse provinciale della Provincia di Savona e interessata dall’Alta Via dei Monti Liguri.

Non solo. La Regione Liguria ha stanziato 675.000,00 euro (contro i 250.000,00 euro della Provincia, stanziati peraltro dall’Amministrazione precedente) per l’acquisto e l’istituzione della Riserva e ulteriori 50.000,00 euro per la sua gestione.

L’Amministrazione Regionale è impegnata seriamente sul fronte dell’ambiente e delle aree protette in particolare, come dimostra, ad esempio, la proposta di costituzione del Parco del Finalese, costantemente osteggiata dal Comune di Finale Ligure e che ha trovato l’attuale Amministrazione Provinciale di centrodestra assolutamente indifferente, tanto è vero che neppure si è presentata all’ultimo incontro della Conferenza istituzionale.

Dispiace, infine, constatare che l’Amministrazione Provinciale non vuole distinguere il livello politico partitico da quello istituzionale, mancando di invitare la Regione Liguria alla conferenza stampa relativa alla presentazione dell’istituzione della Riserva dell’Adelasia.

* Franco Zunino – Assessore Ambiente Regione Liguria; ** Michele Boffa – Capogruppo PD Regione Liguria