Ad Albenga una giornata dedicata al poeta Aldo G. B. Rossi

fp -Sabato 30 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica Comunale è prevista una giornata di studio su Aldo G. B. Rossi, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova. L’iniziativa prevede una relazione introduttiva di Roberto Trovato (università degli Studi di Genova, prefatore del volume “La poesia di Aldo G. B. Rossi da Émmaus a Radure di mare. Poesie liguri, De Ferrari Editore, Genova 2008) alla quale seguiranno interventi di Liliana Porro Andriuoli (La luce di Émmaus nel percorso poetico di Aldo G.B. Rossi) e Olga Rossi Cassottana, figlia del poeta (aa “Il fiore dell’Agave” a “Radure di mare” squarci di Liguria). Moderatrice sarà il direttore della biblioteca Patrizia Valdiserra.

“Saluto con gioia la giornata di studio su Aldo G.B. Rossi, che vede la felice collaborazione tra la biblioteca civica e l’Ateneo genovese”, sono state le parole di apprezzamento del sindaco di Albenga Antonello Tabbò per l’iniziativa. “È, questo, un importante momento di riflessione e approfondimento circa il valore di una poesia che non è mera letteratura, ma qualcosa di più profondo, che si fregia di una cifra umana, intensa e vibrata, capace di rendere ognuno di noi un po’ più ricco e un po’ più consapevole della dolcezza che la vita stessa, pur con le sue note amare, sempre ci dispensa”. [fp]

Aldo G.B. Rossi è nato a Genova nel 1922. Ingegnere civile e Maestro del Lavoro si è dedicato, per quasi cinquant’anni, alla poesia esprimendo nei versi la propria soggettività, sia dei sentimenti nei confronti delle figure più care, sia nei riguardi dell’umanità che soffre e lavora, trasferendo nel paesaggio le più intime sensazioni. Per i tipi dell’editrice Carpena ha pubblicato Oltre la parola (1965), Il fiore dell’agave (1969), The blue collars (1969), finalista al premio Viareggio 1970, Dal rigattiere (1975), A questo primo gruppo di raccolte hanno fatto seguito le opere della maturità Sulla Strada di Emmaus (1979), Il guado (1983), Cartoline dalle Dolomiti di Brenta. Poesie a due voci con Giovanni Cristini (1985). Nel 1993 l’assessorato alla cultura della provincia di Trento ha pubblicato Omaggio a 5. Romedio, poesie di Aldo G.B.Rossi. Nel 1995 è uscito Versi per Irene e altre poesie, nel 1999 il poeta ha dato alle stampe la silloge più complessiva della sua opera La luce di Emmaus. Autore del canzoniere amoroso Irene (2001) con prefazione di F. De Nicola, nel quale ritrae con immenso amore la moglie nei gesti quotidiani, ha pubblicato una seconda edizione delle Cartoline dalle Dolomiti di Brenta (2003) e nel 2007 Le Campigliane. Innumerevoli i premi e i riconoscimenti assegnati ad Aldo GB. Rossi e le manifestazioni che lo hanno visto protagonista a livello nazionale, a testimonianza del valore della sua opera che ha avuto anche alcune traduzioni in lingua straniera. Il poeta si è spento il 29 settembre 2008 mentre questa raccolta era in fase ultimativa di stampa.