Ex stabilimento Piaggio di Finale: firmata intesa tra Regione, Provincia e Comune per viabilità

Firmato a Genova l‘accordo di programma tra la Regione Liguria, la Provincia di Savona e il Comune di Finale Ligure per la riqualificazione urbanistica e ambientale nell’area di Finalborgo a seguito del trasferimento dello stabilimento Piaggio Aero Industries a Villanova di Albenga. Costo dell’intervento: 5 milioni di euro, di cui 4 milioni a carico della Regione Liguria attraverso i fondi Fas e un co-finanziamento di 500 mila euro ciascuno da parte dell’Amministrazione Provinciale di Savona e del Comune di Finale Ligure.

In particolare, l’accordo prevede una nuova viabilità di collegamento tra la strada provinciale 490 del Melogno e quella comunale di collegamento alla provinciale 17 Finale Ligure-Calice Ligure-Rialto e la messa in sicurezza e un nuovo ponte sul torrente Pora.

L’inizio dei lavori è previsto in autunno, una volta approvato il progetto esecutivo e dureranno due anni, per concludersi entro il novembre 2012. L’intesa è stata firmata dal presidente Claudio Burlando, presente con l’assessore all’urbanistica Carlo Ruggeri, dall’assessore provinciale Rosalia Guarnieri e dal sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri.