Presso la Sala di rappresentanza della Regione Liguria in via Fieschi a Genova, alle ore 14,30 prenderà il via il convegno “L’Europa incontra la scuola”, organizzato dal Centro In Europa con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Liguria e la collaborazione di Antenna Europe direct del Comune di Genova, del Ministero della Pubblica istruzione e della Provincia di Genova.

L’incontro, che è indirizzato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, si propone di avviare una riflessione e lanciare proposte concrete sulle opportunità per stimolare le relazioni fra scuola e istituzioni europee. Durante il dibattito verranno presentati una serie di progetti che intendono favorire una maggiore consapevolezza fra i giovani della nuova cittadinanza europea.

I lavori saranno aperti da Carmen Patrizia Muratore, consigliere segretario dell’Assemblea legislativa della Liguria. “Con la ratifica del Trattato di Lisbona tutti i paesi membri e le regioni devono essere più incisivi nel promuovere la cittadinanza europea. Ed è importantissimo iniziare questo processo – spiega Carmen Patrizia Muratore – dal primo momento formativo della cittadinanza che è la scuola. Si deve quindi promuovere il dialogo internazionale sui temi dell’integrazione e dell’interculturalità. Proprio in questa ottica l’Ufficio di presidenza ha portato in Consiglio la legge sulla promozione dell’Integrazione europea perché siamo convinti che questi scambi arricchiscano l’identità di ognuno. Del resto già nell’antico impero romano, quando i confini si allargarono, il vecchio diritto civile, che distingueva i cittadini romani di sangue dagli altri, venne sostituito dal diritto universale, che riguardava tutti gli uomini in quanto tali”.

Parteciperanno al convegno Francesco De Simone, assessore all’Istruzione della Provincia di Genova, Maria Anna Burgnich dell’Ufficio scolastico regionale e Alessandra Risso di Antenna Europe direct del Comune di Genova. Interverra anche Carlotta Gualco, direttore del Centro in Europa, e sono previste le relazioni dell’europarlamentare Francesca Balzani, che illustrerà le novità contenute nel Trattato di Lisbona entrato recentemente in vigore, e di Giovanni Di Stasi, già presidente del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, una delle istituzioni protagoniste del nuovo dialogo con il mondo della scuola.