Questo pomeriggio, alle 18, incontro a Savona presso la libreria Ubik in Corso Italia con Giacomo Revelli che presenterà il suo libro “Dell’approvvigionamento idrico della città di Genova”, un giallo noir di ambientazione genovese che tocca anche un tema di grande attualità: la privatizzazione dell’acqua da parte dell’attuale Governo.

“Neptuno Caeiro, un chimico di origine portoghese, addetto alle analisi dell’acqua potabile, assaggia ogni giorno l’acqua dei due principali acquedotti di Genova, De Ferrari-Galliera e Nicolay. È convinto che esistano differenze profonde tra chi beve l’acqua dell’uno o dell’altro acquedotto e che Genova abbia un rapporto tutto particolare con l’acqua, in tutte le sue forme: dal mare alla pioggia, all’acqua potabile, ai problemi che, da sempre, la città ha con la carenza, con l’abbondanza, o l’eccesso di questo elemento.

Da anni raccoglie prove scientifiche per verificare questa sua teoria in un saggio, Dell’approvvigionamento idrico della città di Genova, che non riesce a terminare. Quando, per caso, si trova immerso nella risoluzione di alcuni omicidi inspiegabili, avvenuti in punti diversi della città, crede di avere l’occasione giusta per dimostrare le sue idee. Ciò lo porterà a coinvolgersi attivamente nelle indagini e ad aiutare una giornalista che si occupa del caso”.

Giacomo Revelli è nato a Sanremo nel 1975. Vive a Genova dove lavora come copywriter e redattore per i siti web della Regione Liguria. È autore di racconti pubblicati in diverse antologie tra cui La Stazione, Terre di Mezzo editore 2005; Liguria in giallo e nero, Frilli editori 2006, La Liguria nero su bianco, Il Foglio Letterario, Parlami di Aurelia, Edizioni Diabasis. Il suo romanzo Autofiori ha vinto il concorso “Il giallo ligure” di EnnePilibri ed è stato pubblicato nel 2006. È tra i collaboratori di www.mentelocale.it, quotidiano online di cultura e tempo libero in Liguria. Sul suo blog “Baroni Rampanti” (www.baronirampanti.wordpress.com) racconta il ponente ligure. Collabora alle sceneggiature e alle ricerche di ZemiaFilm (http://zemiafilm.wordpress.com), unità di videoproduzione di documentari etno-antropologici.