Trasferta ingauna per il  Senatore genovese Claudio Gustavino,  co-promotore e co-fondatore del movimento politico Alleanza per L’Italia dopo la sua fuoriuscita dal Partito Democratico:  questo pomeriggio, dalle ore 17,30, sarà ad Albenga presso il Caffè San Teodoro in Piazzetta delle Erbe per un pubblico incontro con amici e simpatizzanti. Motivo della visita, la presentazione a livello locale del  nuovo partito politico, costituitosi con l’assemblea Nazionale di Parma nel dicembre scorso, con l’intento di creare un’alleanza tra persone, realtà territoriali e associative provenienti da esperienze diverse che organizzano un nuovo progetto politico che parte dal basso.

Alleanza per L’Italia, si legge in una nota, “Vuole rappresentare – anziché un partito in più – il nucleo promotore di un’ampia e coerente aggregazione: democratica, liberale, popolare, riformatrice. È un incontro tra sensibilità che impegnano se stesse, la propria cultura, dentro un progetto liberale e riformista di centro, attraversato da sensibilità popolari cattolico-liberali e anche laiche, lievito per una rete e non per cristallizzarsi in una struttura che distribuisca poltrone e privilegi. Alleanza per L’Italia si propone di definire un progetto per il Paese, per liberarlo dal peso di un sistema forzatamente bipolare e attuare una alternanza che dia vigore e nuove speranze di cambiamento e al ritorno alla politica vera e al buon governo”.

“Occorre costruire una nuova offerta politica: c’è un largo spazio di opinione insoddisfatta e di potenziali consensi per chi sappia rappresentare in modo credibile l’interesse generale e organizzare le nuove opportunità del futuro. A questa larga parte dell’Italia va proposto un serio progetto politico democratico, liberale, popolare, di cambiamento e buongoverno. Per questo si rivolge a tutti gli italiani e ai soggetti politici, civili e sociali disponibili a unirsi.

Si sta organizzando con forti autonomie territoriali, incrociando partecipazione civica e collaborazione progettuale, prediligendo il confronto e la fattiva collaborazione tra gli aderenti. È l’espressione di idee e valori di tutti coloro che, pur se lontani dalla politica, credono che solo con la partecipazione ed il confronto, si possano realizzare forti coesioni politiche, vere espressioni democratiche radicate, in via prioritaria, nel tessuto sociale sul territorio”.

L’invito “è esteso a tutte le persone che, dissuase o escluse dalle logiche partitiche tradizionali, ove le idee trovano sempre meno posto a discapito degli interessi delle persone, immaginano la politica come uno strumento per far si che idee e valori possano unire le persone, con forme partecipative, collegiali e davvero democratiche”. L’occasione – afferma il senatore Claudio Gustavino- sarà anche il luogo per il Senatore di incontrare il Caro Amico Antonello Tabbò,  Sindaco di Albenga.

Claudio Gustavino è Senatore della Repubblica, membro della Commissione Igiene e Sanità pubblica e della Commissione bicamerale per l’Infanzia. Primario ginecologo presso l’Istituto Nazionale per la ricerca sul Cancro di Genova e commissario ligure della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, nel 2002 è stato eletto al Consiglio Comunale di Genova e nel 2005 al Consiglio Regionale della Liguria. Insieme a Francesco Rutelli, Bruno Tabacci, Lorenzo Dellai e altri, è uno dei 15 promotori-fondatori di Alleanza per l’Italia.