fp – Il rilancio del turismo balneare e i principali problemi da mesi al centro del dibattito della categoria ad animare l’incontro che si è svolto sabato presso la sede dell’Associazione Bagni Marini della Provincia di Savona in Corso Vittorio Veneto, tra il Presidente Nazionale Sib (Sindacato Italiano Balneari) Riccardo Borgo, il presidente provinciale dell’Associazione Bagni Marini Enrico Schiappapietra e l’onorevole Sandro Biasotti (Pdl), candidato per il centro destra alle prossime regionali liguri in tour elettorale nel savonese.

L’incontro ha visto la presenza di molti concessionari di stabilimenti balneari che hanno chiesto per voce di Riccardo Borgo una regolamentazione delle concessioni demaniali marittime, caldeggiando una proroga – oltre quella stabilita del 2015 – che consenta loro di rientrare degli investimenti realizzati o di quelli che stanno o andranno a realizzare, “non solo in funzione migliorativa, ma derivanti anche dalla necessità di riparare i danni alle strutture determinati dagli ultimi eventi naturali”.

La protezione dell’arenile è stato, quindi, un altro dei punti caldi della discussione. Enrico Schiappapietra ha richiesto l’aiuto della Regione per continuare le opere di interventi come la realizzazione di dighe soffolte e di ripascimenti, già stata intrapresa con buoni risultati, in paesi come Varazze e Loano.

Altro tema affrontato, l’attuazione di una risoluzione univoca che impegni il Governo a predisporre regolamentazioni in grado di chiarire definitivamente le delicate questioni relative ai canoni concessori dei tratti di spiaggia demaniale, questione negli anni scorsi alla base di numerosi contenziosi fra i titolari delle Concessioni, lo Stato, le Regioni ed i Comuni. La soluzione auspicata? “Distribuire equamente il pagamento del canone tra tutti i gestori, evitando le disparità”.

L’onorevole Biasotti ha assicurato “il massimo sostegno affinché le istanze dei balneari siano concretizzate”, promettendo di sottoscrivere fin da subito un documento che lo impegni, nel caso in cui venga eletto, ad accettare le richieste dei concessionari di stabilimenti che si adoperano, a loro volta, ad “attuare un continuo e armonico sviluppo delle loro aziende e a migliorare la qualità del servizio offerto”, prolungando, ad esempio, la stagione balneare anche nei mesi invernali. “Nel mio programma di governo – ha inoltre assicurato da parte sua Biasotti – c’è l’obiettivo di far tornare la Liguria a essere la regione capo fila nel campo del turismo a livello di Conferenza Stato-Regioni”.

Durante la riunione, definita “positiva e ricca di promesse”, Riccardo Borgo ed Enrico Schiappapietra hanno inoltre fissato per la prima metà del mese di marzo un importante appuntamento per tutti i concessionari di stabilimenti balneari della Liguria “per continuare il duro lavoro finora attuato e per chiedere al governo una presa di posizione dovuta a favore della categoria”. [fp]