Parteciperà anche l’ANPI Savona al presidio/sit-in “a difesa della Costituzione” organizzato dal Popolo Viola – in concomitanza con analoghe manifestazioni promosse in varie città italiane – in Piazza Saffi, di fronte alla Prefettura, il prossimo sabato 30 gennaio (dalle ore 16 alle ore 19). Le motivazioni dell’adesione, in un comunicato della Presidenza dell’ANPI di Savona.

“I Partigiani e gli antifascisti dell’ANPI hanno al centro della loro iniziativa politica la difesa dei valori nati dall’antifascismo e dalla Resistenza. Questo è, per noi, il modo migliore per onorare coloro che hanno immolato la loro vita per la libertà di tutti e per l’onore della nazione. La Costituzione rappresenta il punto più alto del patto di convivenza civile stipulato dal popolo italiano stanco della guerra e dell’oppressione nazi fascista e desideroso di progredire nella Pace e nella Libertà.

I valori e i principi in essa contenuti vivono nella coscienza del popolo italiano, che li ha sempre difesi dai tentativi eversivi di quei poteri ai quali vanno strette le regole della democrazia, come avvenne ancora con il Referendum del 2006 con il quale la maggioranza degli italiani respinse il tentativo della destra di affossare la Costituzione.

Ma ancora oggi la destra, forte della sua maggioranza parlamentare, porta avanti un tentativo di stravolgimento della Costituzione e dei suoi principi fondamentali di uguaglianza e solidarietà (art.3 tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge), ancora recentemente sanciti dalla Corte Costituzionale.

Il Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia invita tutte le forze politiche, sociali e culturali che si ispirano ai valori dell’antifascismo a partecipare anche a questo momento di mobilitazione in difesa della Costituzione. Sabato 30 Gennaio alle ore 16,00 saremo in Piazza Saffi a Savona con i nostri simboli e le nostre bandiere”.