Gentile Redazione,

quest’anno ricorre, qui a Savona nel mese di Aprile, il sessantacinquesimo anniversario della tragica morte di Giuseppina Ghersi. Ancor oggi la stragrande maggioranza dei nostri concittadini non ha potuto conoscere la sua terribile storia per via di un incommentabile clima di omertà e silenzio. Giuseppina aveva appena 13 anni anni quando un gruppo di partigiani garibaldini la prelevò con l’inganno per tradurla nei locali delle odierne Scuole Medie Guidobono, all’epoca adibite a Campo di Concentramento.

In quel luogo venne seviziata e resa in fin di vita davanti agli occhi impotenti dei genitori. Morì come molti altri con un colpo di pistola al di fuori delle mura del cimitero con l’accusa di essere stata una spia nazifascista. La famiglia distrutta per l’accaduto e derubata dei propri averi non ha mai avuto giustizia. Oggi che tutti i responsabili di quell’orrendo misfatto sono scomparsi crediamo sia doveroso continuare nel nostro impegno di render testimonianza a questa terribile vicenda e pensiamo che possa essere finalmente fatto un passo in più dalle istituzioni locali.

Crediamo infatti fortemente nella necessità di dover consegnare ai nostri figli una memoria condivisa sul passato e questo non per ragioni ideologiche bensì etiche. Pertanto siamo qui a fare un appello a tutti i rappresentanti delle istituzioni locali (a partire dagli eletti nel Comune di Savona) perché vogliano finalmente compiere un gesto di civiltà restituendo la doverosa memoria che spetta a quella innocente tramite l’intitolazione di una Via, Piazza o, quantomeno, istituzione di una Giornata del Ricordo.

Chiediamo a tutti i rappresentanti che vorranno aderire di farne breve cenno ai media locali mediante comunicati stampa in modo tale da rompere definitivamente l’inaccettabile muro di silenzio in questione. Auspichiamo che questo appello non resti inascoltato e, nel mentre, abbiamo attivato una petizione on line rivolta a tutti coloro che vorranno appoggiare questa nostra iniziativa all’indirizzo: http://www.petizionionline.it/petizione/che-le-istituzioni-ricordino-la-morte……

* Ragazzi del Manfrei – http://www.ragazzidelmanfrei.it/