Bellissima festa quella organizzata sabato 23 gennaio 2010 al Palasport di Varazze dall’Atletica Arcobaleno Savona, con la partecipazione del presidente provinciale savonese del CONI, Cav. Lelio Speranza, del vicesindaco di Celle Ligure Luigi Chieroni, del vicepresidente della Comunità Montana del Ponente Savonese, Giuseppe Morro, del presidente dell’Atletica Varazze Andrea Bassafontana, del presidente dell’interregionale associazione Santino Berrino e con l’insostituibile opera di coordinatore ed animatore svolta da Giorgio Ferrando, moderatore dell’incontro.

Decine e decine di giovani provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana e Lombardia, hanno affollato la sala conferenze del palazzetto, accompagnati da istruttori, amici, parenti e genitori, per ascoltare la relazione consuntiva dell’attività 2009, il programma per il 2010 ed assistere alla premiazione degli atleti più meritevoli ed alla presentazione dei nuovi iscritti alle società partecipanti. Una ventina di giovani rinforzi per le squadre impegnate nelle varie discipline sportive.

Sono state distribuite divise, borse, zaini e copia del video realizzato sui campi di gara, e durante i viaggi di trasferimento; piacevole ricordo di un anno di vita sportiva vissuta insieme, con momenti di grande entusiasmo e altri di profondo sconforto, ma sempre uniti e consapevoli di fare parte di un gruppo, nel quale potersi riconoscere e sempre poter contare.

Cinque regioni italiane coinvolte in un progetto di promozione sportiva, orgoglio e soddisfazione di un progetto avviato nel 1992: l’Atletica Arcobaleno; un club di tipo comprensoriale, per raggruppare in un unico team gli atleti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse ed Assoluti di società, operanti in diverse realtà e località territoriali. Agli iniziali club di base, Atletica Varazze e Centro Atletica Celle Ligure, ed ai confermati apporti di Polisportiva Pontecarrega Genova, Atletica Bugella Sport Biella, Atletica Pont Donnas ed Atletica Lunigiana, si sono aggiunti, al sodalizio con sede a Savona, i molti giovani protagonisti lombardi provenienti dal florido vivaio dell’Atletica Casorate Primo, realtà emergente geograficamente al confine tra le provincie di Pavia e Milano.

La comunità varazzina è lieta di aver ospitato la festosa annuale riunione di tanti giovani, impegnati a svolgere attività fisiche in ambiente formativo, grande dispensatore di sani e forti principi di vita; giusto riconoscimento e meritato plauso per dirigenti ed istruttori tutti delle Società partecipanti al fortunato progetto di educazione sportiva.

Si ringrazia per la segnalazione: Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze