Nella Frazione di San Fedele, sulle aree denominate San Fedele bis, oggetto degli interventi di edilizia economica convenzionata, è stato realizzato il nuovo impianto di Illuminazione Pubblica, acceso il 25 gennaio. Previa gara pubblica esperita il 25.11.2009, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta FERRARI IMPIANTI SNC, progettista e Direttore dei Lavori è il Geom. Giuseppe Marchese, Responsabile dell’Ufficio Ambiente – Servizio Illuminazione Pubblica del Comune di Albenga.

Al fine di garantire la massima fruibilità e sicurezza della zona e nel rispetto delle norme vigenti in materia di inquinamento illuminotecnico e risparmio energetico, l’intervento è stato suddiviso in due tipologie :

– illuminazione delle strade e delle parti della piazza destinate ad un maggiore uso, con pali in acciaio verniciati, altezza fuori terra Mt. 5,70, di cui n. 18 completi di corpo illuminante singolo e n. 3 di corpi illuminanti doppi, tutti cablati con lampade da 70W a Ioduri metallici e ottiche ad alto rendimento;

– illuminazione dei giardini e dei vialetti con pali in alluminio anodizzato altezza fuori terra di mt. 2,00, di cui n. 12 dotati di corpi illuminanti singoli in metacrilato bianco opale a forma di funghetto e filtro colorato, cablati con lampade a risparmio energetico da 27 W ai Floruri e n. 4 dotati di corpi illuminanti (due singoli e due doppi, per un totale di n. 6 corpi) direzionali in alluminio, tutti cablati con lampade a risparmio energetico da 23 W ai Floruri.

La scelta dei dispositivi di illuminamento ad alto rendimento e dei cablaggi di ridotta potenza garantisce una buona resa illuminotecnica contenendo i consumi di energia elettrica, con circa 2,2 Kw di consumo previsto in esercizio. La spesa complessiva prevista di € 31.000,00 oneri fiscali e somme a disposizione compresi è stata rispettata. Il Sindaco Antonello Tabbò dichiara: “Un’altra importante opera è stata realizzata a completamento di una nuova zona residenziale che sta assumendo la sua positiva conformazione definitiva”.