Sicurezza a Varazze: da Ascom e Albergatori sì alla videosorveglianza

di Marilena Ratto e Andrea Bruzzone – Abbiamo appreso con grande favore la decisione del Comune di Varazze di aver avviato le procedure per la videosorveglianza nei centri nevralgici della Città. E abbiamo apprezzato pure il dettaglio tecnico che consentirà agli operatori delle diverse zone di inserirsi, nel futuro, nello stesso circuito di telecamere con propri impianti.

È noto, infatti, che da tempo segnaliamo furti e danneggiamenti ai negozi e ai pubblici esercizi del centro, senza alcuna possibilità di identificare e denunciare i responsabili di tali atti. A sostegno della opportuna linea imboccata dalla Giunta Delfino, diciamo tuttavia che la prima mossa per dotare strade e piazze cittadine della videosorveglianza, deve rappresentare una generale apertura verso un più ampio confronto per la sicurezza, invocato da più parti tra i nostri Iscritti e tra i Cittadini tutti, dai residenti agli ospiti, sulla scorta di quanto già avvenuto in altre cittadine turistiche come la nostra.

Ci riferiamo a un potenziamento successivo, quasi modulare, del sistema di videosorveglianza, che secondo noi si dovrebbe prevedere dopo la prima installazione. Come pure il collegamento dell’impianto anche alla locale Caserma dei Carabinieri, oltre che al Comando della Polizia Municipale, in modo da assicurare un servizio completo di vigilanza, visto le diverse competenze dei Vigili Urbani ad operare per il rispetto dell’ordine pubblico e come Polizia Giudiziaria. Cogliamo qui l’occasione per ricordare l’ottimo lavoro fatto dagli Agenti della Polizia Municipale nei turni serali avviati nella stagione estiva 2009. E chiediamo di perseguire senza sosta l’abusivismo anche nei mesi invernali per non abbassare la guardia e vanificare il prezioso lavoro già svolto finora.

Per garantire maggiore prevenzione, repressione dei reati e sicurezza a tutti i Cittadini, siamo pronti a un confronto aperto con la Giunta Comunale e a dare il nostro fattivo contributo per dare risposte appropriate a una domanda primaria di tutta la Città.

* Marilena Ratto – Presidente Ascom-Confcommercio Varazze; ** Andrea Bruzzone – Presidente Federalberghi Varazze