Lettera aperta – Mi chiamo Michele Neri e scrivo questa mia come portavoce di un gruppo di giovani che per adesione sottoscrive la lettera. Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze di Albenga, ognuno dei quali si riconosce nella realtà del centrodestra e, in particolare, del Popolo della Libertà. Un partito del quale siamo orgogliosamente elettori e sostenitori, per il quale, a livello locale, ci siamo spesso dati da fare in prima persona. Lo scorso anno, in occasione della campagna elettorale per le elezioni provinciali, abbiamo sostenuto attivamente il candidato presidente Angelo Vaccarezza e tutti i candidati consiglieri del nostro partito di riferimento. Abbiamo organizzato eventi e manifestazioni – su tutte, l’inaugurazione del point “Vaccarezza Presidente” di Albenga e l’apericena elettorale tenutasi presso Palazzo Scotto Nicolari – e ci siamo dati da fare in ogni modo possibile, dall’affissione di manifesti alla distribuzione di gadget, dalla campagna “porta a porta” alla partecipazione agli eventi ufficiali, fino all’esperienza di rappresentanti di lista e difensori del voto.

Tutto questo affinché il PdL vincesse le elezioni, come poi è fortunatamente avvenuto. Ci riconosciamo, quindi, nella definizione di “Giovani del PdL”, per la vicinanza al partito, e per gli sforzi fino a oggi profusi per esso.

Abbiamo deciso di far sentire la nostra voce dopo aver letto l’articolo “Centrodestra: una lista apposita per i ‘Giovani PDL’”, firmato dal giornalista Luca Rebagliati e pubblicato il 20 gennaio u.s. dal quotidiano “Il Secolo XIX”. Nell’articolo si fa menzione dell’idea, promossa dai leader albenganesi del partito, di “lanciare un gruppo di candidati giovani” in una seconda lista di partito per le prossime elezioni comunali di Albenga. Una lista chiamata appunto “PdL Giovani”, che sarebbe guidata da Guido Lugani.

In qualità di giovani del partito, pur trovando accattivante e per certi versi innovativa l’idea di una lista composta da soli volti nuovi della politica, abbiamo deciso di non aderire a detta lista. È nostra intenzione, infatti, continuare ad aiutare il partito e dare il nostro contributo alla coalizione che si appresta a sostenere la coalizione di centro destra, ma riteniamo di poter essere più utili come elettori e come collaboratori, che non come candidati. Per questo motivo abbiamo deciso di concentrare e confermare il nostro appoggio nei confronti dell’avv. Bruno Robello De Filippis, nostro amico nonché nostro candidato di riferimento. È grazie a lui, guida politica in cui si riconosce il nostro gruppo, se ci siamo avvicinati al PdL, e riteniamo che lui, più di ogni altro, sia la persona ideale per rappresentarci in consiglio comunale.

* Michele Neri

Rosaria Penna

Raiko Radiuk

Riccardo Vignone

Samuele Zerbone

Federico Scardina

Andrea Forbino

Mattia Petullà

Matteo Consavella

Lorenzo Ruggero

Sara Giunta

Luca Fossati