Il popolo viola Savona: lettera alle scuole della provincia per la manifestazione del 30 gennaio

“Albenga Corsara” riceve e pubblica integralmente la e-mail che il popolo viola Savona ha inviato in queste ore “a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Savona”.

“In tutta Italia, prendendo spunto da aggregazioni in Internet, su Facebook, per muoversi nel mondo reale, è nato un nuovo Movimento di cittadini, il Popolo Viola, lo stesso che ha dato origine al No Berlusconi Day, il 5 Dicembre a Roma. Un movimento che conta centinaia di migliaia di aderenti, sparsi in tutto il Paese.

Sono persone di diverse età, provenienze, esperienze, ma tutti uniti da un unico proposito: muoversi attivamente e civilmente per ridare dignità democratica alla nostra Nazione, per costruire insieme un nuovo futuro, un obiettivo che dovrebbe essere comune a tutti noi a prescindere dalle opinioni politiche.

Per questo il coordinamento del Popolo Viola ha deciso di promuovere una nuova importante iniziativa, questa volta in forma capillare, in contemporanea in moltissime piazze d’Italia, un PRESIDIO a difesa della Costituzione, da tenersi il 30 Gennaio.

Anche a Savona ci sarà un SIT-IN: sabato 30 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in Piazza Saffi, di fronte alla Prefettura.

Anche se a livello locale o nazionale aderiscono diverse sezioni di partito o personalità politiche, la manifestazione è intesa come apartitica, poiché è dovere-diritto democratico di ogni cittadino difendere le istituzioni fondamentali dello Stato, oggi profondamente messe in discussione. È dovere-diritto di ogni cittadino conoscere e apprezzare il documento fondamentale alla base della nostra vita democratica.

Dal comunicato sul sito Facebook dell’evento

“La Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza antifascista rimane, ad oltre 60 anni dalla sua emanazione, il principale strumento di garanzia del patto di convivenza civile di una società che fonda le proprie basi sul principio di uguaglianza tra i cittadini e l’anticorpo più efficace contro il rischio di nuove derive autoritarie. È per questo che ad ogni cittadino democratico compete difenderla. Noi siamo tra questi”.

Fra i primi aderenti all’iniziativa si annovera la sezione di Savona dell’ANPI. Ci piacerebbe molto che anche le Scuole e le giovani generazioni, cui toccherà in futuro ricevere il testimone della vita democratica di questo paese, potessero partecipare attivamente all’iniziativa e contribuire a difendere il patrimonio comune dei cittadini.

Ci piacerebbe particolarmente che questo avvenisse a Savona, la città di Sandro Pertini, uno dei simboli migliori della nostra Italia democratica e delle battaglie che conduciamo”.

* il popolo viola Savona