Presso la Libreria Ubik in Corso Italia a Savona, sabato 30 gennaio alle ore 18 Andrea Carpi e Fulvio Santorelli presenteranno “La Liguria in 100 prodotti”, il libro dedicato ai piatti tipici liguri redatto in collaborazione con il Coordinamento Regionale dello Slow Food.

Per l’occasione, Samuele Greco, chef del Ristorante da Sem di Albisola Superiore presenterà agli ospiti il suo Pandolce Genovese al Chinotto e una Granitée al Chinotto, ricavata, come si faceva una volta, da un blocco di ghiaccio e preparata davanti ai presenti. Prodotti di eccellenza, per un pomeriggio di cultura… non solo libraria.

Tutte le schede dei prodotti all’interno del libro hanno la caratteristica dell’informazione tecnica, ma sono scritte con descrizione della storia e gli aneddoti e improntate alla scorrevolezza della lettura.

Il “nostro regale basilico ligure”, il “biscotto Lagaccio”, gli amaretti di Sassello, il “pesto alla genovese”, la buridda, la farinata di ceci ligure, il cappon magro, la cima, la torta Pasqualina, “a fugassa all’euio”, la focaccia col formaggio, i pansoti caratterizzati da un ricco mix di erbe, detto “preboggion”, la patata quarantina o bianca genovese, il salame di sant’Olcese, l’olio prodotto dalle olive taggiasche, il chinotto del Presidio Slow Food di Savona e ovviamente tantissime altre specialità esclusive della nostra amata Liguria diventeranno sabato i protagonisti a Savona di un incontro sui prodotti tipici liguri.