Agenzia delle Entrate in Liguria: volano i servizi telematici, diminuiscono le code

Raggiungono quota 478.472 i servizi erogati in Liguria dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate nel 2009: un dato che colloca la nostra regione al 9° posto a livello nazionale, dopo Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, Toscana e Campania. Sono le richieste di abilitazione ai servizi telematici a mostrare l’incremento più consistente, con oltre 8.000 domande rispetto alle 1.417 del 2008. Seguono le autorizzazioni e agevolazioni con 6.156 richieste, quasi quattro volte di più rispetto all’anno precedente, e le informazioni sui regimi fiscali per i contribuenti minimi e tutoraggio, che con 5.426 richieste triplicano rispetto al 2008.

Trend positivo anche per le informazioni sui rimborsi che passano da 6.070 a 12.679 (+109%), la bollatura dei registri e il controllo dei repertori che segnano un rialzo dell’87% rispetto all’anno precedente (4.342 contro 8.109) e l’assistenza, compilazione ed invio telematico delle dichiarazioni, che quasi raddoppia passando da 13.699 a 25.118.

Andamento positivo anche per le registrazioni di atti e le denunce di successione, che crescono da 96.144 a 127.604 con un incremento del 32,72 %. Buona la performance (+14,74%) per rilascio, variazioni e cessazioni delle partite IVA: dalle 19.822 richieste del 2008 alle 22.743 nel 2009. Sostanzialmente stabile il rilascio dei codici fiscali e delle tessere sanitarie, pari a 86.293 richiesta (+7,46%), mentre cresce sensibilmente l’assistenza su comunicazioni e cartelle di pagamento relative alle dichiarazioni fiscali con 62.522 interventi contro i 55.141 del 2008 (+13,39%).

Interessante è anche il dato sulle registrazioni telematiche dei contratti di locazione, che hanno superato quota 5.000, collocando la Liguria immediatamente dopo grandi regioni quali Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Piemonte e Campania.