“Le gare centralizzate consentono una maggiore trasparenza e correttezza, una piu’ ampia partecipazione e una riduzione dei costi”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando intervenendo al convegno sulla “Centralizzazione degli acquisti nelle pubbliche amministrazioni” promosso dalla direzione risorse finanziarie e strumentali della Regione Liguria presso il Teatro della Gioventù di Genova, a cui hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori al Bilancio di Regione e Provincia di Genova, Giovanni Battista Pittaluga e Monica Puttini.

“In un periodo di crisi economica e finanziaria – ha detto Burlando – la centralizzazione degli acquisti è una misura per contenere i costi, senza creare disagio sociale. Questa forma di risparmio è stata sperimentata dalla Regione Liguria in tre casi: dalla sanità per le gare in questo settore poste a carico della centrale regionale della sanità, nelle gare informatiche gestite da Datasiel e nelle gare di beni e servizi a carico dell’amministrazione generale della Regione Liguria”.

Il presidente della Regione Burlando ha sottolineato la particolare valenza positiva delle gare gestite da Datasiel che “hanno consentito il contenimento dei costi e l’omogeneità dei prodotti e dei servizi, particolarmente rilevante nel campo sanitario dove le tecnologie devono dialogare tra loro e la ripetizione di esami, molto diffusa, costituisce motivo di aumento dei costi”. “Importante dunque – ha detto Burlando – il lavoro avviato da Datasiel di digitalizzazione della diagnostica sanitaria che consentirà ai vari centri ospedalieri di dialogare tra loro con risparmio di tempo e un impatto positivo sulle cure”. “Facendo gare centralizzate – ha ribadito l’assessore regionale al Bilancio, Giovanni Battista Pittaluga – si ottiene un risparmio del 10% a cui si deve aggiungere la possibilità per i Comuni liguri di poter partecipare a tali gare attraverso una convenzione che stiamo studiando tra Enti Locali, Regione Liguria e Consip, centrale di committenza nazionale, in grado di prevedere forme di collaborazione e svolgimento di azioni comuni”. A questo proposito nei prossimi mesi la Regione Liguria effettuerà gare centralizzate per la biglietteria aerea, il servizio di vigilanza e l’acquisto degli arredi, oltre a quello di carta e fotocopiatrici. “Le prime tre – ha spiegato l’assessore Pittaluga – saranno gare europee che potranno consentire risparmi del 10%”. “L’obiettivo – ha concluso Pittaluga – è quello di consentire anche agli Enti locali liguri di poter accedere, sia alle gare regionali che a quelle nazionali, attraverso due convenzioni che verranno siglate prossimamente. Un fatto che consentirà alle pubbliche amministrazioni presenti sul territorio regionale non solo di ottenere un risparmio sul prezzo di acquisto, ma anche di essere sollevate dall’attività di approvvigionamento attraverso procedure di evidenza pubblica. Secondo questa ipotesi il programma triennale della spesa comune raggiungerebbe un ammontare di 60 milioni di euro, dato dall’aggregazione della domanda della Regione Liguria, del settore regionale allargato e degli Enti strumentali della Regione , ottenendo un risparmio per il sistema delle pubbliche amministrazioni liguri sul costo degli acquisti ipotizzabile in circa 6 milioni di euro”.