La manifestazione “Pupazshow – Mascotte in passerella”, che si e’ svolta ad Alassio lo scorso dicembre, ha permesso di raccogliere 18.733,08 euro, destinati al progetto interregionale pediatrico promosso dall’Istituto Scientifico Giannina Gaslini di Genova.

Grande è stata la mobilitazione che ha determinato il successo di “PupazShow – Mascotte in passerella”, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, dall’Agenzia Regionale in Liguria, organizzato dall’Agenzia Eccoci Eventi con la collaborazione di tutti coloro che hanno partecipato al raduno aderendo alla raccolta fondi: gli esercizi commerciali, le Aziende, i Networks televisivi e radiofonici, le Società Sportive e naturalmente a tanti volontari AIRC che hanno collaborato attivamente a questa speciale adunata.

“Abbiamo accolto con piacere” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni “la notizia della grande generosità della città di Alassio, che, non ha fatto mancare, nonostante la difficile situazione economica, il suo sostegno al progetto dell’ A.I.R.C. finalizzato alla ricerca su due forme rare di tumori cerebrali infantili, ancora molto difficili da curare, l’”Ependimoma e il Medulloblastoma”.

Un doveroso ringraziamento va fatto ai titolari dei negozi che hanno aderito all’iniziativa, donando il 10% degli incassi del 19 e 20 dicembre scorso, e un grazie va anche ai cittadini che in occasione di tutti gli eventi natalizi per i bambini, programmati dal mio assessorato, hanno contribuito con generose offerte. I fondi raccolti saranno utilizzati per la realizzazione di un programma che vede coinvolti i più autorevoli ricercatori e medici dell’oncologia pediatrica italiana. L’obiettivo e’ quello di migliorare la cura di due forme di tumori particolarmente aggressivi, che colpiscono il sistema nervoso centrale dei bambini. Il gruppo di ricerca, che raccoglie un centinaio di specialisti appartenenti a 9 diverse regioni italiane – tra cui la Liguria con l’Istituto Scientifico Giannina Gaslini, Genova – ha cominciato a lavorare nel 2005 e concluderà i propri studi al termine del 2010″.