La Palazzo Oddo di Albenga entra nel circuito museale europeo vantando due importanti inviti per partecipare ad altrettante manifestazioni culturali di rilievo a livello internazionale: si tratta de “La Notte Europea dei Musei” e della “Notte dei Ricercatori”.

Proprio la “Direction des muées de France” ha fatto recapitare a Palazzo Oddo una lettera di invito per la Notte Europea dei Musei che si terrà sabato 15 maggio 2010. Per questa occasione così speciale la Mostra Magiche Trasparenze, la Torre Civica, Il Museo Navale Romano ed il Museo Civico Ingauno con l’annesso Battistero saranno accessibili al pubblico dal tramonto fino a mezzanotte.

Questa edizione beneficia del Patrocinio del Consiglio d’Europa e dell’Unesco ed anche del collegamento con la”Giornata internazionale dei Musei”dell’ICOM, consolidando così la dimensione europea della celebrazione. Per comprendere appieno la portata dell’evento è il caso di ricordare che nella scorsa edizione della Notte Europea dei Musei hanno partecipato ben 2500 musei d’arte, etnografia, storia o scienza in una quarantina di paesi europei.

Il progetto Researchers’ Night (La Notte dei Ricercatori), promosso dalla Comunità Europea si svolgerà il 24 settembre contemporaneamente in più di 220 Città Europee. “La Notte dei Ricercatori” rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Esperimenti, dimostrazioni, spettacoli, lezioni dedicate, mostre, visite guidate, laboratori aperti metteranno in scena la quotidianità della ricerca e del lavoro dei ricercatori per il pubblico di tutte le età.

Per quanto riguarda la Regione Liguria, il progetto prende il nome di “Researchers on the Rock” e oltre alla Palazzo Oddo, le strutture partecipanti saranno: il Museo di Archeologia Ligure, il Centro Nazionale di Ricerca (CNR), l’Istituto Nazionale di Tecnologia, il Festival della Scienza, il Giardino Letterario di Albenga e l’Università di Genova.

Palazzo Oddo sarà la sede di eventi molto interessanti e suggestivi. Il workshop “Andiamo alla scoperta dell’infinitamente piccolo”:”Magiche Trasparenze”, la straordinaria collezione di capolavori di vetro antico sarà oggetto di un seminario dedicato all'”infinitamente piccolo”. I ricercatori coinvolgeranno il pubblico in una straordinaria esperienza di dettaglio ad alta risoluzione, saranno infatti riprodotte immagini dei reperti archeologici in diverse scale, sfruttando vari meccanismi di contrasto.

Il Concerto degli “Electric Fried Chicken” (gruppo interamente composto da ricercatori del CNR): il pubblico sarà invitato ad un concerto di musica blues che sarà proiettato in contemporanea sulle facciate degli edifici del centro storico di Albenga.

Sarà inoltre organizzato il 3rd European Corner: un info-point sugli orari e le location dell’evento e sugli interventi della Commissione Europea in favore della ricerca e dei ricercatori.

Infine la Palazzo Oddo annuncia che “Note di Notte al Museo” evento organizzato con grande successo lo scorso anno è stato riconfermato per il 2010: il 7 agosto verrà quindi riproposta l’apertura in notturna dei musei cittadini con eventi collaterali di grande suggestione.

Il Presidente della Palazzo Oddo Carlo Basso ed il Direttore Artistico Umberto Airaudi dichiarano: “Apprendendo con piacere dai quotidiani locali che la città di Loano si candida a capitale dello Sport e la città di Alassio a capitale dello shopping e del divertimento, noi, con le nostre oltre 40 mila presenze museali, le nostre bellezze ed il nostro patrimonio, candidiamo Albenga a capitale della cultura della provincia savonese.

Si ribadisce inoltre che a fine febbraio verranno inaugurati il laboratorio didattico museale e il laboratorio di musica e tecniche del suono con annesso studio di registrazione e piccola camera delle meraviglie musicali dove sarà possibile, ad un pubblico selezionato, offrire un ascolto preferenziale e speciale della musica sia dal vivo che registrata. Questi laboratori saranno aperti a tutti ma particolare attenzione sarà rivolta ai nostri giovani ed agli studenti”.