Campo sportivo Ruffinengo: giovedì l’inaugurazione

Verrà inaugurato giovedì 4 febbraio il Campo di calcio comunale “Ruffinengo” (in Corso Svizzera, località Legino), oggetto di intervento di riqualificazione. “Si tratta di un intervento importante – sottolinea anche l’Assessore allo Sport Luca Martino – perché si colloca in un’ampia azione di riqualificazione di campi da calcio comunali, promossa da questa Amministrazione. Infatti ad oggi sono stati oggetto di riqualificazione: i campi a 7 Sibaldi, in Via Buozzi; Scaletti, a Lavagnola e Don Nasi, in Via Tissoni; i campi a 11 Levratto, a Zinola e, appunto, il Ruffinengo, che inaugureremo giovedì 4 Febbraio. Inoltre, verrà indetta a Marzo la gara per la riqualificazione del campo a 7 Carlo Rondoni, ai Giardini di Via delle Trincee, mentre è stato inserito nel Piano delle Opere 2010 il rifacimento del fondo del campo a 11 del Santuario, intitolato ad Augusto Briano. Un insieme importante, quindi, di interventi, realizzati anche grazie al coinvolgimento di operatori privati”.

Il Campo Ruffinengo – delle dimensioni di circa 7200 mq, utilizzato esclusivamente per il gioco del calcio a livello agonistico ed amatoriale e già oggetto di vari interventi di manutenzione straordinaria agli attigui locali servizi e spogliatoi – era in terra battuta.

Gli interventi, per un importo totale di 670.000 euro, hanno compreso la trasformazione del fondo di gioco con manto in erba artificiale (dopo aver asportato il precedente terreno per uno spessore di circa 30 cm.), la formazione di un sistema di drenaggio e la realizzazione dell’impianto di irrigazione, al fine di rendere la superficie veloce per lo scorrimento del pallone. Tutti i lavori rispondono a quanto previsto dal Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti – F.I.G.C. entrato in vigore il 5.6.06.

Il manto del campo è stato trasformato in sintetico, utilizzando un particolare tappeto in erba denominato “MONDOTURF Monofibre 12 FTS”, prodotto da Mondo S.p.a., posato su un sistema drenante orizzontale per mezzo di geodreno a struttura in monofilamento di polipropilene a canali longitudinali, con geotessile filtrante termosaldato sulle facce superiore ed inferiore (geodreno).

Il manto sintetico è intasato con sabbia, utilizzando intaso stabilizzante denominato “GEOMONDO” (sempre prodotto da Mondo s.p.a); un prodotto naturale in granuli organici, composto da elementi naturali biologici ed eco-compatibili formati da fibre vegetali, minerali composti e particelle naturali (intaso prestazionale).

Il pacchetto, omologato LND e FIFA, è adatto al gioco professionistico del calcio ed è stato impiegato anche negli stadi: Estadio de Las Rozas, Madrid; Federacion Aragonesa de Futbol, Zaragoza; Palma de Mallorca; Gulpilhares VNG, Vila Nova de Gaia; Campo CONI, Acquacetosa; Stadio Comunale Seminara, Catania; Sioux Falls University (USA); Dushanbe Tajikistan; Fukuoka University (Giappone); AS Roma Training Centre, Frigoria; Finnair Stadium, Helsinki; MondoJuve Training Center, Vinovo; Tecnico Federale, Coverciano; FIFA U17 World Championships, Helsinki; FIFA Africa Project, Kenitra (Marocco).

I lavori di straordianria manutenzione hanno riguardato non solo il rifacimento del campo, ma anche la sostituzione della recinzione. Per quanto riguarda gli spogliatoi, è stato fatto un accurato restiling, utilizzando quale mano d’opera il personale della Ferrania, mentre il materiale è stato messo a disposizione dal gestore del campo USD Legino 1910. Attualmente si è in fase di attesa dell’omologazione da parte della Lega Nazionale Dilettanti, necessaria per l’espletamento dei campionati ufficiali.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE DEL 4 FEBBRAIO

Ore 16: Cerimonia di inaugurazione – Ore 16,15: Anteprima della Scuola Calcio dell’U.S.D. Legino 1910 – Ore 17: Gara amichevole Savona F.B.C. 1907 – U.S.D. Legino 1910 Prime squadre – Ore 17,50: Gara amichevole Vado F.C. – U.S.D. Legino 1910 Prime squadre – Ore 18,20: Esibizione del Settore Giovanile dell’U.S.D. Legino 1910 -(Categorie Pulcini – Esordienti – Allievi) – Ore 19: Rinfresco