Il medico pediatra Carlo Tonarelli, candidato nella lista “Noi con Burlando” che con il suo ingresso nella lista civica collegata al Presidente Burlando ha provocato reazioni seccate dei Verdi, ha ottenuto una rassicurazione sulla proposta che anche Albenga abbia una  Casa della Salute , istanza avanzata a Burlando nella sede del Circolo Nautico dove era in corso un incontro con i concessionari dei bagni marini. Struttura che consentirebbe un accorpamento degli ambulatori diffusi sul territorio.

Burlando è pacato nel replicare alla domanda sulle reazioni dei Verdi : “spero che le polemiche siano rientrate , ma non posso impedire ad una persona  che ha ritenuto conclusa la sua esperienza precedente – afferma Burlando – (Tonarelli faceva parte dei Verdi)  di far parte della mia lista,  la candidatura che mi è stata avanzata da Tonarelli è stata  da me accolta per la qualità della persona e per il suo prestigio”,  e sulla proposta di far nascere La casa della Salute aggiunge: “noi abbiamo investito molte risorse in questa direzione e riteniamo che sia utile concentrare i servizi in strutture in cui le persone possano trovare tutto. Ne abbiamo fatte 11 in questo mandato, ne abbiamo già finanziato altre 11 e con Neirotti siamo d’accordo considerando  l’articolo 20 della sanità di quest’anno.  L’Asl sceglierà un sito in modo che anche Albenga, che ha strutture sparse sul territorio,  abbia questi grandi ambulatori che si chiamano Casa della Salute”, conclude.

Ma Carlo Tonarelli ottiene anche sull’agricoltura un ulteriore accoglimento di una sua proposta, avanzata nel corso della  conferenza stampa svoltasi nella sede dell’Ortofrutticola. I vasetti  che a milioni viaggiano verso i mercati di tutta Europa potranno essere  prodotti con materiali ecologici non inquinanti. “Sono soddisfatto delle risposte che il Presidente ha fornito. Considero importante l’attenzione che ha mostrato Claudio Burlando sia sulla Casa della Salute, la cui nascita consentirebbe ai cittadini di evitare peregrinazioni da un ambulatorio all’altro, spesso ubicati in zone di difficile raggiungimento per gli anziani e sparse sul territorio, e sono grato dell’accoglimento della mia proposta. Inoltre dare un segnale verso la tutela dell’ambiente consentendo che i vasetti siano in materiale biodegradabile è per me la risposta migliore alle polemiche che hanno investito la mia scelta di candidarmi con Burlando. Porterò avanti con impegno i progetti che hanno come unico faro la tutela della salute e dell’ambiente. I cittadini hanno maturato una maggiore attenzione verso queste tematiche e io mi faccio portavoce di queste istanze”, conclude Tonarelli, visibilmente soddisfatto delle risposte ottenute.