Loano: oggi l'investitura ufficiale a Città Europea dello sport 2010

Oggi pomeriggio, il Sindaco di Dublino, Emer Costello, insieme al Direttore Generale dello sport dell’Unione Europea, Pierre Maresse e al Presidente dell’ACES, Gian Franco Lupattelli, hanno consegnato all’Assessore allo Sport del Comune di Loano, Remo Zaccaria, la bandiera “Loano European town of sport”.

La visita della commissione ACES che si è svolta nello scorso fine settimana agli impianti sportivi della città si è conclusa con un giudizio molto positivo, che ha consentito a Loano di ottenere il punteggio più alto e quindi di prevalere sui comuni di Busca (Cuneo) e Montorio (Teramo).

“La commissione è stata positivamente influenzata,” dice l’Assessore allo Sport Remo Zaccaria “dai tanti nostri impianti sportivi e soprattutto dalla capacità di saper coniugare lo sport con agonismo, passione, tempo libero e prevenzione.

Qui a Dublino ho preso contatti con i funzionari della commissione europea per fare in modo che il riconoscimento ricevuto non sia solo un punto di arrivo per Loano ma un inizio. Ci sono buone possibilità di poter partecipare a progetti europei di sport, ambiente e turismo”.

“È una grande soddisfazione” dice il Sindaco di Loano Angelo Vaccarezza “un premio per tutta la città, per le società sportive e per tutti coloro che praticano sport a Loano. Vengono così premiati gli investimenti fatti negli anni da tutti coloro che nella cultura dello sport hanno creduto, impegnando risorse, tempo e professionalità”.

Alla cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento era presente Marco Tardelli, testimonial di Milano Capitale Europea dello Sport 2009.