Gestione Rifiuti e tracciabilità:seminario al Campus di Savona

Il tema della gestione dei rifiuti ha assunto una rilevanza sempre maggiore, che riguarda non solo la tutela dell’ambiente ma anche la difesa della legalità. Per tali motivi il Governo, in osservanza alla Direttiva UE 2008/98/CE relativa ai rifiuti, con il DM del 17 dicembre 2009, pubblicato nella G.U. del 13 gennaio 2010, ha dato concreta attuazione all’istituzione di SISTRI, sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Organizzato dalla Camera di Commercio di Savona, giovedì 11 febbraio è in programma al Campus Universitario savonese un seminario di approfondimento sulla normativa.

Con il SISTRI, si intende dare un segnale forte di cambiamento nel modo di gestire il sistema informativo sulla movimentazione dei rifiuti. Si passerà, infatti, da un sistema cartaceo a soluzioni tecnologiche avanzate in grado di semplificare le procedure e gli adempimenti e di gestire in modo innovativo e più efficiente, e in tempo reale, un processo complesso e variegato che comprende tutta la filiera dei rifiuti, con garanzie di maggiore trasparenza e conoscenza.

Benefici ricadranno anche sul sistema delle imprese. Una più corretta gestione dei rifiuti avrà, infatti, vantaggi sia in termini di riduzione del danno ambientale, sia di eliminazione di forme di concorrenza sleale tra imprese, con impatto positivo per tutte quelle che, pur sopportando costi maggiori, operano nel rispetto delle regole.

Al fine di fornire ai soggetti interessati un’adeguata informazione in merito all’attivazione di SISTRI, la Camera di Commercio di Savona organizza la prossima settimana, in collaborazione con la Sezione Regionale della Liguria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, un seminario sulle modalità di iscrizione a tale sistema.

L’incontro informativo si terrà il giorno giovedì 11 febbraio alle ore 14,30 presso il Campus Universitario di Savona, Via Magliotto 2 (ex Via Cadorna), – Aula Magna (AN 1) ed affronterà i seguenti temi: I soggetti obbligati e le esclusioni; L’inquadramento della figura del produttore; I tempi di attuazione del sistema; Le modalità di iscrizione e il ruolo delle Camere di Commercio e delle associazioni imprenditoriali; I canoni del servizio.

La partecipazione al seminario è gratuita. È gradita gentile conferma della partecipazione all’iniziativa inviando una e-mail ai seguenti indirizzi: rosanna.buscaglia@sv.camcom.it, sonia.turco@sv.camcom.it, indicando il nome dell’azienda/ente ecc. e il/i nominativo/i dei soggetti interessati. Per eventuali ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Ambiente della Camera di Commercio di Savona: n. tel. 019/8314225-242.