Da febbraio è cominciata la nuova gestione degli stalli di sosta della Città di Alassio, a cura della società S.c.t., che ha vinto l’appalto pubblico per la gestione dei parcheggi a pagamento. “Importante  – puntualizza il sindaco Marco Melgrati – evidenziare che vengono mantenute le tariffe ‘speciali’ per i residenti, con la sosta a 0,25 euro l’ora. Una novità sarà rappresentata dai totem di nuova generazione che distribuiranno i biglietti, che saranno decorati con le immagini delle più importanti manifestazioni che si svolgono ad Alassio, quali Miss Muretto, il Premio Letterario Un Autore e un Editore per l’Europa, il festival del Jazz e altri”.

La società è attiva in Italia e soprattutto in provincia di Savona, e porta avanti questo progetto “Io vivo la Città” che diventa operativo anche ad Alassio. Saranno infatti implementati a partire da tale data i contenuti del nuovo Progetto di gestione della Sosta, integrato con le migliori tecnologie disponibili sul mercato, e creato appositamente per la città di Alassio dalla società S.C.T. Srl, Alassina doc.

Il nuovo progetto prevede il potenziamento delle postazioni per il pagamento della sosta oltre all’inserimento di nuovi terminali personalizzati che ricevono pagamenti anche mediante lettore di banconote; il potenziamento del personale presente sul territorio, il piano di comunicazione all’utenza, l’informazione dinamica sullo stato di occupazione delle aree e di guida al parcheggio e l’informatizzazione delle procedure di gestione del servizio.

Nei tre varchi di accesso alla città verranno posizionati pannelli luminosi che daranno informazioni sullo stato di occupazione dei parcheggi a pagamento oltre ad informare su nuovi eventi turistici o viabilistici; la gestione ed il monitoraggio del sistema integrato di informazione avverrà tramite la Sala Controllo remotizzata sita presso la sede SCT di Alassio.

Il potenziamento del personale avverrà mediante l’utilizzo di personale qualificato come Ausiliario della sosta, il quale avrà il compito di dare una maggiore e migliore informazione all’utenza sull’utilizzo delle aree di sosta, di garantire una presenza sul territorio cittadino mirata ad ottenere la migliore e più sicura fruibilità delle aree di sosta, lo stesso sarà inoltre autorizzato al sanzionamento amministrativo effettuato con sistema informatizzato on-line mediante l’ausilio di PC palmari e stampanti portatili.

Sarà attivata una nuova procedura di verifica e gestione dell’utenza Residente con sistema centralizzato ed informatizzato il quale verifica on-line con l’utilizzo dei palmari in dotazione al personale di servizio la validità dell’autorizzazione esposta. La nuova tessera potrà essere ritirata dagli aventi diritto presso gli uffici SCT di Alassio in Via Pasteur n. 7 aperti dalle ore 9.00/12.00 e dalle ore 14.30/18.00 dal lunedì al venerdì. È già in distribuzione nei principali punti di interesse l’apposito depliant informativo Io vivo la Città il quale identifica le aree di sosta a pagamento, le modalità di espletamento del servizio oltre ai principali punti di interesse pubblico.

Io vivo la Città rappresenta una risposta professionale al nuovo concetto di gestire la sosta, la viabilità e l’informazione nei centri urbani. Esempio di integrazione tecnologica che riflette un sensibile miglioramento della qualità del servizio offerto mediante la ricerca di soluzioni d’avanguardia che permettano di gestire il pagamento della sosta, i flussi veicolari, di interagire in tempo reale sugli stessi e dare informazioni puntuali, ridurre i tempi di attesa e non ultimo dare un piccolo contributo alla riduzione dell’immissione di gas tossici in atmosfera.