La Bandiera Blu 2010 e le questioni collegate; il piano comunale dei dehors e le incognite che nasconde; i tempi di attuazione del senso unico sulla via Aurelia. Sono soltanto tre dei temi sollevati dalle due lettere inviate al Sindaco Giovanni Delfino con l’obiettivo di sollecitare l’Esecutivo a stringere sui temi di attuazione del programma che si è data la Giunta di Varazze prima delle Amministrative 2009.

È un elenco ormai lungo, quello della mancate risposte del Comune alle Categorie. Ma la volontà dei Direttivi di Ascom, Assoalberghi e Balneari è di favorire comunque un migliore assetto della Città, e di collaborare alla realizzazione di questo importante obiettivo.

Questo è emerso chiaramente e con decisione in una assemblea delle Categorie, le quali hanno deciso di chiedere un vertice con gli Amministratori Comunali della Città, in vista della ripresa turistica di primavera e della prossima alta stagione.

Gli stessi rappresentanti di Ascom, Assoalberghi e Balneari, non si nascondono che sullo sfondo di tutti i problemi attualmente sul tappeto, rimangano pure le incognite per l’utilizzo della sede Iat e degli Albergatori, a Palazzo Beato Jacopo, sede per la quale è stato rinnovato il contratto soltanto per giugno 2010. Ma hanno accolto anche con favore l’annuncio per l’imminente ripresa dei lavori per la sistemazione definitiva di Lungomare Europa.

È stato quindi valutato che affrontare tutti assieme i problemi di assetto della Città, potrebbe essere un buon mezzo per avviare un dialogo con l’Amministrazione Comunale, anche per risolvere la questione della sede dell’Assoalberghi, anche in chiave di Palazzo delle Associazioni, così come annunciato più volte dall’Assessore Enrico Schiappapietra.

* Marilena Ratto – Presidente Ascom-Confcommercio Varazze; ** Andrea Bruzzone – Presidente Federalberghi Varazze