Bregoli incassa il si unanime delle associazioni agricoltori sulla piattaforma logistica

di Mary Caridi – La scelta del rinvio dell’approvazione troppo frettolosa del PUC , compiuta dal Sindaco Tabbò, sta consentendo ad Albenga un clima più pacato e un maggior dibattito e confronto. Scelta che si è rivelata lungimirante, considerato che – fuori dalla logica dei tempi stretti – ora è tornata la pace tra l’amministrazione, Bregoli e le associazioni di categoria che hanno apprezzato il gesto di responsabilità del rinvio a dopo le elezioni.

Nella riunione del Tavolo Verde, convocata dal consigliere delegato all’agricoltura del comune di Albenga, Marco Bregoli, era presente anche il capogruppo Mariangelo Vio che pare in pole position per un futuro di assessore all’agricoltura, dopo l’annuncio di  Bregoli di non ripresentarsi  nelle prossime elezioni amministrative. La scelta di Bregoli è considerata originale  e poco comprensibile, se si considera che  dopo le sue prese di posizioni in favore della piattaforma logistica gode ora  di  un ampio consenso e popolarità. Ha riconosciuto , durante l’incontro pubblico nella sede dell’Ortofrutticola, che questa amministrazione guidata da Tabbò non ha cementificato dove c’era territorio agricolo e che si augura che questi siano anche i progetti per il futuro.

Un gesto di distensione dopo le tensioni dei giorni scorsi, anche le parole di ringraziamento spese  da Tabbò  davanti a Ruggeri, Cassini e  Burlando, dove  il Sindaco  gli ha riconosciuto pubblicamente il merito, durante il quinquennio che sta per scadere, di aver sempre saputo portare la voce del mondo agricolo e di averlo ben rappresentato. Il prossimo appuntamento nel confronto sul Puc sarà quello con i trasportatori che per primi hanno chiesto a gran voce la piattaforma logistica e a conclusione un vertice che vedrà la presenza di tutti i componenti della filiera agricola riuniti per discutere del loro futuro.