fp – La campagna elettorale per le amministrative inizia  già a riscaldare il clima “politico” ingauno. Dopo la pioggia di critiche mosso qualche giorno fa all’amministrazione cittadina e le stoccate ieri sulla vexata quaestio recentemente rilanciata da Galtieri della valorizzazione dell’Isola Gallinara e sulla sua possibile apertura alle visite turistiche, nuovo affondo oggi contro la Giunta Tabbò da parte della principale antagonista del primo cittadino alle prossime elezioni di fine marzo, Rosy Guarnieri.

“Il passo indietro sul PUC non fa che dimostrare che l’amministrazione Tabbò, anche su questo argomento, era dalla parte del torto”, attacca la candidata del centrodestra a Sindaco di Albenga dopo la decisione presa dalla maggioranza nel parlamentino ingauno di rimandare a dopo le elezioni l’approvazione definitiva del nuovo Piano Urbanistico Comunale.

“La giunta – prosegue Rosy Guarnieri – si è infatti accorta, con grave ritardo, che esso era pieno di errori, omissioni e parametri molto rigidi, cosa da tempo segnalata da me e dal resto della minoranza in consiglio comunale”. Elementi che, a detta della capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale, avrebbero spinto l’amministrazione a fare retromarcia: “Il Sindaco, di fatto ammettendo di non averne valutato i contenuti in precedenza, probabilmente per ordini impartitigli dallo stesso Burlando, ha deciso di metterlo da parte, rinviarne la discussione, scaricando così la responsabilità sulla prossima amministrazione”.

Tutto rinviato, dunque, con la candidata del centro destra decisa a rimettere mano, “con la sua squadra”, al Piano Urbanistico in caso di vittoria alle elezioni: “Esamineremo capillarmente il PUC – conclude Rosy Guarnieri – e andremo a incidere sulle parti più dannose per i settori produttivi e per la città stessa, correggendolo nel modo più opportuno, perché Albenga si merita di meglio”. [fp]