Liguria e territorio: la cartografia geologica come strumento di indagine

L’utilizzo della cartografia geologica per l’analisi del territorio. È questo il tema di un convegno organizzato dal dipartimento ambiente della Regione Liguria che si svolgerà domani, martedì 9 febbraio dalle 9 alle 13 presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.

La carta geologica quale strumento di conoscenza su cui fondare la pianificazione e la programmazione d’uso del territorio e per l’inquadramento delle problematiche geologiche che si devono approfondire nella progettazione di grandi opere come il nodo stradale e autostradale di Genova.

A corollario del convengo la Regione ospita la mostra didattica itinerante: “180 mq di carte geologiche – le scienze della terra per la società” presso lo spazio incontri in piazza De Ferrari aperta dal 3 al 9 febbraio. “.

L’ esposizione, realizzata dal Servizio Geologico d’Italia (ISPRA)in occasione dei 20 anni del Progetto di cartografia Geologica Nazionale è stata progettata seguendo i 10 temi scientifici proposti dall’Anno Internazionale del Pianeta Terra quali: Acque sotterranee, Rischi naturali, Oceani, Suolo, Terra e salute, Cambiamenti climatici, Risorse naturali, Megalopoli, L’interno della terra, Terra e vita.

Un itinerario ideale percorre tutta l’Italia: ogni Regione e Provincia Autonoma è rappresentata da un foglio di cartografia geologico con caratteristiche geologiche riconducibili a uno dei dieci temi articolati in ben 21 pannelli espositivi.