Debutta a Genova al Teatro Gustavo Modena venerdì 12 febbraio, con replica sabato 13, sempre alle ore 21, il nuovo spettacolo di Sosta Palmizi, “Animalie”. Una creazione tra danza, musica e teatro, in cui si incontrano e dialogano tre artisti molto diversi tra loro, Giorgio Rossi, David Riondino e Gabriele Mirabassi, con la regia di Giorgio Gallione.

“Animalie” è un percorso tra diversi bestiari i cui riferimenti principali sono Benni e Borges, il primo con il delirio paradossale, quasi fumettistico de “I meravigliosi animali di Stranalandia”, il secondo con le suggestioni ipnotiche, misteriose e filosofiche del “Manuela di zoologia fantastica”. L’animale, che si tratti di chimere, asini o topi cagoni, viene visto come metafora psicologica della figura umana. David Riondino, attraverso la lettura scenica dei brani, ci guida attraverso questo zoo surreale, cui si accede attraverso una specie di casa degli specchi (simbolo del doppio e dei mondi paralleli); Gabriele Mirabassi ha scritto ed esegue dal vivo al clarinetto la partitura musicale, sui danza Giorgio Rossi, illustrando in modo evocativo l’incontro/scontro dell’uomo con la natura.

Giorgio Rossi è uno dei cofondatori di Sosta Palmizi. Prolifico e versatile, pronto a confrontarsi con altri campi artistici, dal cinema al fumetto alla letteratura, Rossi ha collaborato con artisti come Lindsay Kemp, Francesco Niccolini, la Banda Osiris, Marcello Chiarenza, Terry Gillian, Marco Baliani, Stefano Benni, Paolo Fresu, e molti altri. Ha lavorato con il Teatro dell’Archivolto nel 2005 per gli spettacoli “Cose d’A Paz” e “Cosmica luna”.

Comico, musicista e attore italiano, David Riondino è una personalità eclettica e originale nel mondo dello spettacolo italiano, capace di muoversi tra teatro, radio, televisione, cabaret. E’ stato ospite dell’Archivolto in numerose occasioni, nonché protagonista della produzione del 2001 “Peter Uncino”.

Gabriele Mirabassi è uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. La sua formazione musicale per i primi anni ha riguardato le tecniche esecutive peculiari della musica contemporanea, vantando collaborazioni con “bacchette” prestigiose tra cui Gunther Schuller, John Cage, Luis Andriessen. Parallelamente ha cominciato a lavorare professionalmente in ambito jazzistico, attività che, a partire dall’incisione di “Coloriage” (1991), in duo col fisarmonicista Richard Galliano, è diventata mano a mano sempre più consistente, fino a diventare esclusiva.

Biglietti da 20 a 16 euro, studenti sino a 26 anni 7,50 euro Informazioni e biglietteria 010.6592.220, 010.412.135, promo@archivolto.it www.archivolto.it