Presentata la Primavera Paralimpica: gare anche a Loano e Sori

Dopo il grande successo riscosso dai “Campionati Europei di Tennistavolo” svoltisi a Genova dal 3 al 14 Giugno 2009, la Liguria ospiterà ancora una volta un importante evento sportivo: la “PRIMAVERA PARALIMPICA”. La nostra Regione si propone quindi nuovamente come il sito ideale, sia per località che per periodo climatico, per lo svolgimento di eventi sportivi qualificati: questa volta i protagonisti saranno i disabili fisici e intellettivo – relazionali.

La manifestazione, presentata oggi a Genova, sia per la localizzazione in cui si svolge, sia per la diversità degli sport in campo, assume le caratteristiche di una mini-olimpiade. Il calendario prevede, a partire dalla prima settimana di Marzo 2010, gli eventi: Campionati Europei di Nuoto per disabili intellettivo relazionali (Loano – 13/20 Giugno), Campionati Italiani Giovanili di Nuoto per disabili fisici (Sori – 30 Aprile/1 Maggio), Campionati Italiani di Vela 2.4 per disabili fisici (Sori – 1 Maggio).

Le località scelte offrono non solo impianti sportivi adeguati agli standard richiesti per l’ottimale svolgimento delle gare, ma anche grande interesse ed impegno, associati ad un’ottima ricettività alberghiera. Il Comitato Organizzatore Locale prevede infatti non meno di 5.000 presenze nelle strutture alberghiere nel corso della manifestazione.

L’importanza dell’evento per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai problemi della disabilità è stata ancora una volta sottolineata dall’appoggio dalla Regione Liguria che ha dato il suo preziosissimo aiuto e ha contribuito alla scelta dei comuni che hanno accolto la proposta di essere sedi di evento: Loano, Sori e le provincie di Genova e Savona.

Molto sensibili si sono dimostrate anche le società Rari Nantes Sori e Doria Loano Nuoto. Ormai conclamata la vicinanza di INAIL LIGURIA da sempre al fianco dello Sport Paralimpico. Il mondo della scuola ha dimostrato nuovamente il suo interesse in particolare con il grande aiuto che verrà dall’Istituto Alberghiero di Finale Ligure curatore del tutoraggio delle squadre.. Confindustria Liguria ha offerto la sua per agevolare i contatti locali. Il supporto tecnico al Comitato Organizzatore è stato assicurato da Con.te.co e Graphicopy e 2P.