Savona: Bonus elettrico e bonus gas naturale

Grazie alla Convenzione stipulata tra Comune di Savona e i principali CAF cittadini è possibile far domanda per usufruire delle agevolazioni “bonus elettrico” e “bonus gas naturale”. I Bonus sono strumenti introdotti dal Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l´energia elettrica ed il gas. Il bonus per l’energia elettrica è previsto anche per i casi di grave malattia (disagio fisico) che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

I bonus consistono in uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica e del gas per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione. “I bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità”.

Possono beneficiare delle suddette agevolazioni i cittadini residenti in possesso di un’attestazione Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) con valore fino a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto e fino a 20.000,00 euro per i nuclei famigliari con 4 e più figli a carico. Ulteriori requisiti sono:

Bonus elettrico: essere intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kw e fino a 4,5 kw (in caso di nucleo famigliare con più di 4 componenti). Hanno inoltre diritto al bonus per disagio fisico le famiglie in cui vive una persona che per il proprio mantenimento in vita deve utilizzare apparecchiature elettromedicali;

Bonus gas naturale: essere clienti domestici, che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale. Si ricorda che il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete e non per il gas in bombola o per il GPL, per i consumi nell’abitazione di residenza.

Nei prossimi giorni, a cura dell’Ica e distribuito ai vari CAF e sportelli cittadini, verrà affisso e diffuso un manifesto informativo. Ulteriori informazioni nella pagina dedicata del sito del Comune o contattare il Servizio Promozione Sociale, Via Quarda Inferiore n. 4, 17100 Savona, tel. 019/83105500 fax 019/83105518, e.mail: servizi.sociali@comune.savona.it