Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Savona, in collaborazione con l’ASL2 Savonese, ha attivato un progetto socio-sanitario rivolto agli studenti maggiorenni delle scuole superiori. Nel primo anno il progetto ha coinvolto 30 studenti del liceo scientifico “O.Grassi” di Savona per annoverarne 65 nel secondo anno con la partecipazione sia del liceo scientifico “O.Grassi” sia del liceo “G.Della Rovere”. Quest’anno l’iniziativa è continuata estendendo il progetto anche al liceo classico “G.Chiabrera” per un totale di 90 studenti dell’ultimo anno.

Gli studenti, accompagnati da un tutor, sono stati presenti in corsia un pomeriggio alla settimana, da ottobre a dicembre, per un impegno complessivo di 25 ore. Domani, verrà consegnata loro una certificazione che potrà valere come credito formativo e sarà l’occasione per analizzare insieme con i ragazzi, i referenti scolastici, i dirigenti medici dell’ASL2 ed i referenti AVO, la loro esperienza ed ascoltare le loro opinioni.

“L’esperienza del confronto con la sofferenza ed il disagio può contribuire a fare riflettere sul valore della solidarietà, promuovendone la cultura e sviluppando nei giovani una coscienza sociale – spiega Maria Donvito, Presidente dell’AVO Savona (nella foto in alto) -. Inoltre i ragazzi imparano a conoscere da vicino una specifica realtà lavorativa, quella degli operatori ospedalieri, favorendo una conoscenza che potrà essere utile agli studenti nel momento dell’orientamento per le scelte future. Anche quest’anno il nostro commento è assolutamente positivo e abbiamo già molti studenti che hanno deciso di continuare con l’Avo anche finito lo stage scolastico: questo, oltre ad essere un elemento molto importante per la nostra associazione, ci riempie davvero di orgoglio!”.

I reparti in cui i ragazzi hanno prestato servizio sono stati: Chirurgia generale, Medicina I, Medicina II, Pronto Soccorso, Ortopedia e Traumatologia, Medicina Interna per le cure intermedie, Urologia, Chirurgia della mano e Neurologia.