Giovedì 11 febbraio, la stagione teatrale loanese, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, tornerà ad ospitare la Compagnia Teatrale Genovese “Gilberto Govi”. Alle ore 21.00, nel Cinema Teatro Loanese andrà in scena lo spettacolo “Ti me a daiesci ‘na grattatinn-a in ta schenn-a” (“Me la daresti una grattatina nella schiena”), tre atti di Piero Campodonico e Lucio Dambra.

Campodonico e Dambra, già definiti “i due numi tutelari del teatro genovese”, sono tornati a collaborare osservando con occhio divertito una doppia famiglia allargata, con tanto di nonno, giudice in pensione, arteriosclerotico forse, ma ancora voglioso di una “grattatine”, e con due giovani nipoti che si chiedono in che razza di famiglia siano capitati.

Uno spettacolo comico, che ha per protagonisti – tra un fiorire di fregole, di voglie e di mattane – un quartetto di mezz’età, coadiuvato da una psicologa non meglio definita, che si spera riesca a trovare soddisfazione prima che cali l’ultimo sipario.

È la nona stagione che il Teatro Loanese ospita questa ormai collaudatissima Compagnia, che prosegue nella pratica di alternare copioni “goviani” (come l’anno scorso con “Napolion…salvime!”) a commedie contemporanee (come due anni fa con “A parolla a l’è unn-a…A-o maximo due!”.

La Compagnia Teatrale Genovese “Gilberto Govi”, nasce nel 1975 con il consenso della moglie di Gilberto Govi, che assegna a Jenny e Tullio Mayer e a Piero Campodonico l’onore di poter intitolare la nuova Compagnia a ricordo del grande artista genovese. Nel 1980 la Compagnia decise di affiliarsi al Circolo “Mario Cappello” e tale fruttuosa collaborazione dura ormai da oltre 20 anni.

Nello spettacolo reciteranno: Piero Talenti, Titti Gamalero, Francesco Oberti, Patrizia Baldi, Giorgio Cavagnaro, Livia Mondini, Luca Genovesi, Alice Bignone, Valeria Bonadio e Daniela Verda. La regia è di Piero Campodonico

Il costo del biglietto è 12 euro intero e 10 euro ridotto (diritto di preventiva 1,20 euro). Per informazioni, prenotazioni, vendita biglietti: Lollipop Dischi – Via Garibaldi, 64 – Loano – tel. 019.675488.