Sabato 13 febbraio al Teatro Cavour di Imperia alle ore 21 andrà in scena la commedia musicale “Accendiamo la lampada” di Garinei e Giovannini con Iaia De Rose e la Compagnia Teatrale musical è…. Imperia è una delle 3 tappe “anteprima” dello spettacolo cui seguirà la tournée estiva di circa 20 piazze di Liguria e Piemonte.

“Accendiamo la lampada” è una Commedia Musicale in due atti, nata dalla penna del duo Garinei & Giovannini, con musiche di Armando Trovajoli e portata in scena dalla famigerata compagnia del Teatro Sistina con nel ruolo di Alì Jonny Dorelli e in quello di Lejla Gloria Guida. Ad oltre 30 anni di distanza questo capolavoro della Commedia Musicale viene riproposto dalla Compagnia Teatrale Musical è… la giovane compagnia di musical più premiata in Italia (Miglior spettacolo italiano ai Festival di arte drammatica di Macerata e Caserta e migliore compagnia e migliore spettacolo gradimento del pubblico al Festival di teatro di Pescia…).

La Regia, Dir. Artistica e Coreografie curata dalla showgirl Francesca Iaia De Rose, volto noto del piccolo schermo con i programmi Un due tre.. Stalla!| Canale Cinque, “Saturday Night Live” Italia Uno, “Buona Domenica” Canale Cinque e di molte altre prestigiose trasmissioni tv, e che attualmente è al lavoro per un nuova trasmissione prossimamente in onda su Rai Uno, vuole omaggiare la tradizione italiana della commedia musicale mantenendo l’impianto originale della storia, delle ambientazioni, delle coreografie non rinunciando però a tocchi innovativi e moderni, al totale riarrangiamento in chiave pop rock dei brani musicali, alla maestosità delle scenografie colorate e luminosissime, ad oltre 100 costumi di scena realizzati da 3 diverse sartorie e interamente decorati a mano.

La storia narra di Alì, scrivano balbuziente che, in una magica serata orientale riceve in dono dalle mani di un misterioso mercante la famigerata lampada di Aladino, vedendo da quel momento realizzarsi tutti i suoi desideri. Smetterà quindi di balbettare, conquisterà l’amore della bellissima Lejla, riuscirà a farsi gioco della perfida usuraia Zobeida e perfino ad ingannare il temibile Emiro. Ma mille colpi di scena attendono Alì conducendo la narrazione verso un finale inaspettato: riuscirà Alì ad ottenere la felicità per sé e per il popolo… E soprattutto le mirabolanti conquiste di Alì si devono davvero alla lampada magica?

In un’atmosfera da mille una notte la scena si colora di mille personaggi: il timido Alì (Giuseppe Socratini), la bella Lejla (Iaia De Rose), il crudele Emiro (Giuseppe Resta), la perfida Zobeida (Elina D’Arcangelo), l’Eunuco Mustafà (Armando Cassinelli), l’invidiosa Nadir (Marco Vruna), lo stravagante Ussein Ullà (Antonio Valentino) il vecchio Nias (Marco Pesce) ed un corpo di ballo di oltre 20 straordinari danzatori.

La direzione musicale è affidata a Gianni Fiorellino cantante e arrangiatore per la rielaborazione di oltre 54 brani musicali, le scenografie sono della giovane artista Sabrina Costanza che ha dipinto a mano oltre 150 mt quadri di tele, i costumi sono della sartoria Denise, di Paola Zerbone e di Deborah De Santis su idea di Francesca Iaia De Rose che ha seguito personalmente tutta le realizzazione tecnica dello spettacolo.

I biglietti per assistere allo spettacolo si possono prenotare telefonicamente al 331 4590703 oppure via mail all’indirizzo prevenditacompagniamusicale@gmail.com. Il botteghino del teatro sarà aperto dalle ore 15,30 della giornata di sabato 13 febbraio. Il biglietto intero platea ha un costo di euro 12, intero galleria euro 10, ridotto bambini,anziani e disabili euro 8.

Lo spettacolo si svolge a favore della ricostruzione del teatro Dedalus dell’Aquila ed è patrocinato da Provincia e Riviera dei Fiori; supporto per la prevendita è stato dato anche dalla Croce Rossa di Imperia. Lo spettacolo ha riscosso nella precedente tappa il tutto esaurito al Teatro di Palazzo del Parco di Bordighera con risate ed applausi a scena aperta.