Anche questo anno, prosegue una collaborazione attivata da alcuni anni presso le strutture dell’Asl2, gli studenti del Liceo Giuliano della Rovere (Indirizzo delle Scienze Sociali) visitano alcune realtà dell’Ospedale San Paolo di Savona. L’opzione sanitaria, caratteristica di questo indirizzo, offre agli studenti una solida cultura di base di tipo scientifico che consente l’iscrizione a molte facoltà universitarie e in particolare ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

I tutor del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica (attivato presso il Centro di Formazione e Aggiornamento sede di Savona), Delia Vallerga e Sonia Rossello, in collaborazione con i Direttori e Coordinatori di alcune Strutture Complesse dell’Ospedale San Paolo di Savona, accoglieranno nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio quaranta studenti del Liceo Giuliano della Rovere. Gli studenti delle classi V – sezioni E e I- saranno i protagonisti dello stage, organizzato al fine di offrire un approccio all’organizzazione sanitaria, maggiori conoscenze sulle diverse figure sanitarie e le loro responsabilità, al fine di offrire un orientamento mirato ad una scelta di indirizzo di studio post diploma maggiormente responsabile.

Il primo incontro si svolgerà domani 11 febbraio presso l’Aula Magna della Palazzina Vigiola dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Verranno presentate l’Asl2 e le molte realtà ospedaliere e territoriali, saranno presenti rappresentanti di alcune professioni sanitarie (Infermiere, Ostetrica, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Fisioterapista, ecc.) che illustreranno agli studenti le caratteristiche dei loro profili professionali, approfondendo alcuni aspetti delle professioni sanitarie e del percorso formativo relativo.

Saranno presenti anche il Presidente del Collegio IPASVI della Provincia di Savona, Dott Massimo Bona, e il Coordinatore Tecnico-Pratico del Corso di Laurea in Fisioterapia sede di Pietra Ligure, Dott. Alessandro Robutti.

Nella seconda giornata, che si svolgerà venerdì 12 febbraio, lo stage entrerà nel vivo del percorso di orientamento scolastico. Gli studenti, infatti, suddivisi in piccoli gruppi visiteranno alcune Strutture Complesse dell’Ospedale San Paolo di Savona come: Pediatria, Radiologia, Servizio Recupero e Rieducazione Funzionale, Anatomia Patologica, Centro Trasfusionale, Laboratorio Analisi.

Gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino alcune professioni importanti, e potranno riflettere sulle loro prospettive future: oltre alle più classiche facoltà legate alla sanità come Medicina, Veterinaria, Biologia, Odontoiatria sono infatti 23 le nuove lauree che abilitano alle nuove professioni sanitarie ed è importante che i giovani che si apprestano a scegliere la loro facoltà abbiano una visione chiara e completa del panorama di possibilità a loro offerto.

L’incontro è realizzato grazie alla preziosa collaborazione tra l’Asl2 con la Preside del Liceo Graziella Rosso e la Prof.ssa Laura Bragantini, referente dell’indirizzo sanitario, la Prof.ssa Fiorenza Boasso e la Prof.ssa Silvia Vivalda.