Albenga, Consiglio Comunale: sì al recupero ex Chiesa di San Lorenzo e riqualificazione area Foce

Il Consiglio Comunale ingauno ha approvato ieri sera all’unanimità la delibera di permuta grazie alla quale l’ex Chiesa di San Lorenzo (foto in basso), un immobile di grande pregio artistico nel Centro storico cittadino, diventa di proprietà del Comune di Albenga per ospitare l’Archivio Storico del Comune, con materiale di altissimo valore storico e archivistico.

L’edificio, acquisito in permuta mediante la cessione di due beni immobili siti in loc. Bagnoli, verrà ristrutturato dalla Società Bagliani, ex proprietaria, realizzando anche tutti i lavori necessari per acquisire il nulla osta del Comando dei Vigili del Fuoco e tutte le autorizzazioni da parte della Sovrintendenza. “La Città di Albenga si riappropria così di una parte importante del suo tessuto storico, senza depauperare le casse comunali”, ha commentato il sindaco Antonello Tabbò.

L’ex Chiesa di San Lorenzo è un immobile di pregio con decorazioni a stucco di particolare valore artistico e elementi architettonici seicenteschi, assolutamente idoneo a contenere materiale archivistico comunale a partire dal Medioevo.

Sempre nella seduta di Consiglio Comunale di ieri sera è stata approvata un’importante delibera urbanistica, per promuovere l’accordo di programma sugli interventi di riqualificazione dell’area Foce Centa Sinistra. Nonostante la rilevanza della pratica la minoranza ha abbandonato l’aula, lasciando il Consigliere Comunale Mauro Zunino a partecipare isolatamente al voto tra i banchi dell’opposizione.