Elaborati oggi dalla task force del Comune di Savona sui parcheggi, gli indirizzi per l’individuazione delle aree prioritarie su cui realizzare box interrati e parcheggi pubblici. Dichiara il Sindaco Berruti: “Tra le priorità indivudate per il 2010, vi è senza dubbio la realizzazione di nuovi parcheggi. Con la task-force formata a questo scopo, stiamo lavorando alla realizzazione di questo obiettivo, che ritengo sia fondamentale per rendere la città vivibile e più bella, a vantaggio dei savonesi e degli ospiti provenienti da fuori. Ci poniamo un obiettivo entro termine mandato: l’individuazione degli operatori e l’approvazione dei progetti relativi a questi parcheggi”.

Queste le aree prioritarie individuate:

– Via Faletti: si prevede indicativamente un numero coplessivo di 120 posti auto tra box e parcheggi, pubblici e privati. La struttura dovrà essere realizzata in modo da non precludere il possibile futuro transito nella galleria dismessa FS.

– Piazza Mameli: si prevede la realizzazione di 120 box privati pertinenziali, interrati. La realizzazione della struttura interrata sarà vincolata alla sistemazione della piazza in superficie, che verrà realizzata secondo le indicazioni dell’Amministrazione.

– Piazza Martiri della Libertà: si prevede la realizzazione di 180 posti auto tra box e parcheggi, pubblici e privati, tutti interrati. La realizzazione della struttura interrata sarà vincolata alla sistemazione della piazza in superficie, che verrà realizzata secondo le indicazioni dell’Amministrazione.

– Piazza Monticello: si prevede la realizzazione di circa 25 posti auto pertinenziali interrati. Il soggetto attuatore si farà carico della sistemazione superficiale della piazza, anche in ragione della prossima conclusione dei lavori della RSA del Monticello.

Entro il prossimo Aprile si prevede di poter approvare delibera di Giunta per la definizione dell’iter realizzativo delle opere sopra esposte, comprensivo della localizzazione definitiva. Entro il mese di Settembre si prevde l’emisisone dei bandi per la selezione dei soggetti promotori. I bandi conterranno requisiti e condizioni in termini di risultato ed esecutivi (premialità maggiore in base alla qualità e della velocità dell’esecuzione). Inoltre, sarà posta una condizione imprescindibile: qualsiasi struttura realizzata non dovrà comportare servitù a carico di proprietà limitrofe.