Albenga, delocalizzazione stabilimento Testa: approvato accordo di programma. Soddisfazione Bussalai

È stato approvato, a larga maggioranza, l’accordo di Programma volto alla ricollocazione dello Stabilimento Farmaceutico industriale “Cav. G. Testa” S.r.l., attualmente sito in Albenga, reg. Carrà – Leca, presso le nuove aree individuate presso Reg. Abissinia – loc. Lago Azzurro su terreni di proprietà della Ditta EGES.

“Questa operazione – ha detto il Vice Presidente della Provincia, Luigi Bussalai – è motivo di grande soddisfazione non solo perché permette la ricollocazione, ristrutturazione e ottimizzazione degli impianti produttivi dello Stabilimento Testa con il mantenimento degli attuali livelli occupazionali (29 unità), ma anche perché consente di valorizzare le aree industriali in Regione Carrà a Leca con la riconversione delle stesse a funzioni urbane. In questo modo possiamo riconsegnare alla città di Albenga una porzione importante di territorio destinandola a funzioni residenziali e commerciali con un intervento significativo da un punto di vista della riqualificazione urbana.

Un plauso doveroso ai nostri uffici provinciali che hanno istruito con celerità il procedimento in previsione della conferenza di servizi deliberante che presumibilmente verrà convocata a  fine mese dopo il passaggio in Consiglio provinciale”.