Alassio: omaggio di Motta e Celestino a Fausto Coppi

Oggi pomeriggio, ad Alassio, i ciclisti Gianni Motta e Mirko Celestino hanno ricordato il grande ciclista Fausto Coppi, in occasione dell’omaggio che la città del muretto ha voluto fare al campione della due ruote, nell’ambito del concorso “Le più belle lettere d’amore”.

Quest’anno, infatti, la sezione dedicata ai personaggi che hanno firmato le piastrelle che compongono il celebre muretto di Alassio è stata dedicata a Fausto Coppi e domani saranno premiate le due più belle lettere a lui indirizzate.

Gianni Motta, uno dei grandi ciclisti dell’epoca di Eddy Merckx, per l’occasione ha firmato la piastrella del muretto. Dotato di una grande classe, tra le sue vittorie più importanti c’è il Giro d’Italia del 1966 e il terzo posto al Tour de France del 1965, vinto da Gimondi.

Mirko Celestino, atleta ligure che ad Alassio ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel ciclismo, è un professionista degli anni Novanta. Ha vinto diverse classiche di Coppa del Mondo e ha indossato la maglia azzurra. Nel 2007 Celestino ha lasciato il ciclismo su strada ed è passato alla mountai bike dove ha vinto il Campionato Italiano di Mountain Bike Maraton.

* Nella foto: l’Assessore, Monica Zioni, il Sindaco Marco Melgrati, i ciclisti Gianni Motta e Mirko Celestino.