Savona area giochi Prolungamento: iniziati lavori ampliamento per fruizione bambini diversamente abili

Inizieranno domani a Savona i lavori di ampliamento dell’area giochi attualmente esistente nei Giardini Pubblici del “Prolungamento a Mare” in Corso Colombo. Con l’intento di abbattere le barriere architettoniche secondo le più attuali normative, ci sarà una nuova dotazione di strutture per il gioco accessibili a normodotati e diversamente abili e la creazione di superfici pavimentate facilmente percorribili. L’importo generale dei progetti preliminare e definitivo approvato dalla Giunta Berruti nell’ottobre 2009 ammonta a € 400.000.

“Avremo un miglioramento delle strutture e della fruibilità insieme con l´abbattimento delle barriere architettoniche”, ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica Livio Di Tullio. L’intervento prevede l’integrazione dell’area giochi attualmente esistente attraverso la sua estensione nell’area verde immediatamente adiacente, in tal modo si verrà a creare un’unica grande area giochi, con ingresso diretto da Corso Colombo, e comunque raggiungibile da chi già si trova all´interno dei giardini pubblici. Le piante e gli arbusti preesistenti non verranno rimossi, verranno inseriti elementi di arredo urbano quali panchine per la sosta, cestini, una fontanella, la delimitazione di tutta la zona di gioco con una recinzione in legno simile a quella esistente.

Tanti i giochi in più che verranno allestiti quali sabbiere, dondoli a bilico con schienale e cinture di sicurezza, seggiolini rotanti, strutture combinate con pannelli gioco, rampe, scivoli, scale e ponti, il tutto adatto ai bambini dai 2 ai 12 anni. Previste anche pavimentazioni antitrauma in gomma e allestimenti sonori orientativi, indirizzati in particolar modo agli ipovedenti e in grado di fornire a questi ultimi una guida sonora per giocare. I progettisti sono l’architetto Luisa Franchino in collaborazione con l’architetto Mariangela Borio.