Anche per il 2010, la Camera di Commercio di Savona promuove il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana, la certificazione di sistema promossa dalle Camere di Commercio italiane per valutare l’offerta ricettiva e ristorativa di qualità. L’iniziativa, ormai da 11 anni è organizzata in collaborazione con l’ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche scpa.

Il Marchio di qualità fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto rappresentando una garanzia per il turista. Offre, inoltre, una serie di vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzie di qualità, facilità di scelta per il turista. Nei Quality Hotels si valutano tutti gli aspetti dell’ospitalità, e il Marchio di qualità viene assegnato solo a quegli alberghi che hanno una offerta di eccellenza. Al Marchio di qualità possono aderire anche i campeggi, i bed&breakfast, le RTA, gli agriturismi, i Bagni marini e i ristoranti.

L’adesione all’iniziativa è gratuita per le imprese e l’attribuzione del marchio garantisce alle aziende certificate l’inserimento nel catalogo nazionale pubblicato e diffuso anche sul Web a cura di Isnart e nelle guide provinciali, distribuite e divulgate attraverso tutti i canali istituzionali e promozionali abitualmente utilizzati dalla Camera di Commercio per la presentazione dell’offerta turistica provinciale.

Per l’edizione 2010 la Camera di Commercio di Savona offrirà l’opportunità di fregiarsi del Marchio di Qualità, oltre che alle strutture turistiche già certificate nel 2009 (oltre 200 esercizi nelle varie categorie), anche a 40 strutture turistiche di nuova candidatura operanti, ovviamente, nella provincia di Savona. La valutazione delle nuove aziende verrà effettuata in base all’ordine cronologico delle domande presentate e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per conoscere le modalità di partecipazione al progetto è possibile consultare il bando pubblicato sul sito della Camera di Commercio (www.sv.camcom.it), da cui si può inoltre scaricare il modulo di adesione che deve essere spedito obbligatoriamente entro l’11 marzo 2010. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo della CCIAA (tel. 019-8314222; e-mail: turismo@sv.camcom.it