Albenga : sabato mattina Tabbò inaugura il Fortino di piazza Europa

Sabato mattina, alle ore 9:30, il Sindaco di Albenga Antonello Tabbò aprirà le porte del Fortino cinquecentesco di Piazza Europa, appena restaurato, per mostrare i lavori eseguiti e per illustrare, insieme a Rosa Bellantoni, presidente della Società L’ Isola,  il progetto di allestimento grazie al quale la città di Albenga si doterà di un tecnologico centro visita e sito culturale multimediale didattico dell’Isola Gallinara di Albenga.

Il Sindaco dichiara: “ La cultura è parte integrante del tessuto storico, artistico  e architettonico della Città di Albenga.

La città delle  torri avrà presto un nuovo sito culturale, questa volta dedicato al mare ed all’Isola Gallinara, che troverà dimora proprio all’interno del neo restaurato Fortino cinquecentesco di Piazza Europa.

Questo progetto, sta a significare il forte legame che la città ha con il mare e  la sua Isola, che mai, si avrà interesse a danneggiare o depauperare.

Grazie al prestigioso allestimento si andrà invece ad incentivare un “turismo da terra”, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di conoscere le bellezze della Gallinara direttamente dal centro cittadino, nella suggestiva cornice del Fortino di Piazza Europa.

Resta comunque ferma la convinzione che sia importante garantire la possibilità di visitare direttamente l’isola  nel totale rispetto di regole stringenti a salvaguardia della riserva naturale.

Direi che promuovendo un turismo intelligente ed un turismo da terra, l’attuale Amministrazione stia dimostrando fattivamente di avere realmente a cuore l’isola Gallinara.

Per il bene di Albenga mi auguro come sempre che la propaganda politica e i soliti campanilismi strumentali si facciano da parte”.

Rosa Bellantoni, Presidente della Società L’Isola, che andrà a gestire il futuro centro culturale dichiara: “Si sta realizzando un sogno: quello di rendere l’isola Gallinara di Albenga accessibile anche dal centro cittadino. Il Fortino è stato totalmente restaurato ed è ora pronto per essere allestito mostrando il prezioso patrimonio storico, naturalistico e ambientale della città di Albenga”.