Variazione di programma per Loano non solo mare, il calendario di escursioni curato dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano. Giovedì 18 febbraio, la gita programmata sul percorso della ciclabile (ex sede ferroviaria) tra Cogoleto e Varazze, chiusa per una frana, sarà sostituita con un itinerario nell’entroterra finalese che toccherà San Lorenzino e la Grotta Strapatente.

La partenza del percorso sarà dal Ponte Cornei (2,5 km dopo la frazione di Calvisio di Finale), da dove ci si inoltrerà nella solitaria Val Cornei per raggiungere la medioevale chiesa di San Lorenzino e la sovrastante Rocca, da cui si gode un magnifico panorama (mt 350). Da qui si proseguirà per l’abitato di Orco e, dopo averlo attraversato, costeggiando il Cimitero si imboccherà la sterrata ed il successivo sentiero che percorrerà la selvaggia ed isolata Val di Nava.

Poco oltre metà valle, ci sarà la possibilità per i più volenterosi ed esperti di deviare dal percorso principale per risalire un sentierino che porterà a visitare la suggestiva Grotta Strapatente (ampia galleria ascendente che costituisce una delle più scenografiche caverne del finalese). Poi si tornerà verso valle per riprendere il sentiero prima abbandonato. Ancora un tratto di cammino fra alte rocce corrose e terrazzamenti ormai abbandonati e si raggiungerà l’abitato di Boragni, un antico nucleo rurale in parte ancora ben conservato. Da qui si scenderà sulla strada di fondovalle ed in breve si ritornerà al Ponte Cornei.

La partenza è alle ore 8,30. Il tempo di percorrenza dell’itinerario ad anello è di 4 ore. Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria.

Le passeggiate guidate sono totalmente gratuite e sono praticabili da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.

** Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peritti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano