Savona, nuovo stadio Cittadella dell'Innovazione: progetto a Gozzi, direttore Stadio San Siro

Dopo aver ufficializzato una bozza di progetto per la creazione della Cittadella dell’Innovazione, che comprende l’area dove sorgerà il nuovo stadio (da 16 mila mq) e il resto dell’intervento previsto intorno e nel Campus (per altri 30 mila metri), il Comune di Savona ha affidato a Daniela Gozzi, direttore dello Stadio San Siro, un incarico di collaborazione alla progettazione e allo sviluppo di un nuovo stadio che risponda agli standard di sicurezza necessari per una struttura che dovrebbe accogliere dagli 8.000 ai 10.000 spettatori.

Daniela Gozzi è anche, sempre per la AC Milan Spa, Dirigente Delegato alla Sicurezza Aziendale e Delegato alla Sicurezza in occasione dell’Eevento Sportivo, è componente della Commissione Direttori Sportivi istituitta presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha collaborato attivamente alle Commissioni Speciali della LNP sulla sicurezza degli impianti sposrtivi ed è docente di corsi di formazione per Delegati alla Sicurezza.

“Il mio obiettivo – dichiara il Sindaco Berruti – è poter concludere il mandato arrivando alla definizione del master plan della Cittadella dell’innovazione e dello sport, costituita da un polo produttivo e da uno universitario a completamento degli insediamenti già esistenti. In questo contesto è progettato il futuro stadio, che sostituirà il “Valerio Bacigalupo”. Una struttura d’avanguardia che, per la sua progettazione, si avvale proprio della collaborazione di un esperto ai massimi livelli quale rappresenta la Dott.ssa Gozzi. L’incarico affidato a Daniela Gozzi è di grande importanza per la competenza della Dottoressa, a livello nazionale ed internazionale, sul tema della sicurezza negli stadi. Abbiamo un obiettivo ambizioso, che da tempo perseguiamo in collaborazione con il Savona Calcio: dare alla città, che ha una forte tradizione calcistica, una struttura dalla capienza di 8/10.000 posti, possibilmente polifunzionale, cioè in grado di servire non solo il calcio ma anche altri sport. Considerata la funzione di aggregazione sociale svolta dal calcio, la struttura dovrà essere in grado di accogliere tutti i visitatori, anche i bambini e gli anziani, in totale comfort e sicurezza. Immaginiamo dunque un impianto moderno, che speriamo possa anche permettere al Savona Calcio di raggiungere risultati ambiziosi all’altezza della grande tradizione calcistica della nostra città”.

“Sono onorata della fiducia che il Comune di Savona ha voluto dimostrarmi – ha dichiarato Daniela Gozzi – Il Sindaco Berruti è molto sensibile al tema della sicurezza, che coinvolge tutta la città e per queste attenzioni e interesse metterò tutta la mia esperienza e il mio entusiasmo a disposizione”.