Il Comune, Settore Qualità e Dotazioni Urbane, ha individuato alcune zone della città adibite a giardini pubblici, nelle quali si registra una maggiore affluenza di utenti, rilevando la necessità di rendere fruibili tali aree anche ai disabili. In particolare, è stata individuata l’area giochi nei giardini pubblici del “Prolungamento a mare” in Corso Colombo, con un intervento che prevede l’integrazione dell’area giochi attualmente esistente, attraverso la sua estensione nell’area verde immediatamente adiacente (lato Priamar), con l’inserimento di uno spazio per il gioco accessibile a tutti, anche disabili, bambini o loro accompagnatori.

I lavori hanno preso ufficialmente il via questa mattina, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Infrastrutture e Logistica Carlo Ruggeri e dell’Assessore all’Urbanistica e Qualità Urbana del Comune di Savona Livio Di Tullio che così spiega il progetto:  “Si tratta di un intervento importante, che va ad incrementare l’offerta di strutture per lo svago anche dei disabili. Un ulteriore passo verso una città più accessibile e fruibile per tutti. Un intervento reso possibile anche grazie ai fondi messi a disposizione della Regione Liguria, nell’ambito di un più vasto intervento di restyling dell’intero parco al Prolungamento a mare. Importante anche il contributo della Fondazione A. De Mari, che ha permesso di inserire altri interventi di completamento del progetto”.

La zona interessata dall’intervento, pianeggiante e caratterizzata dalla presenza di numerosi arbusti e piante tipici della macchia mediterranea, risulta immediatamente accessibile da Corso Colombo, perchè direttamente confinante con i parcheggi lungo la strada. Il progetto è stato sottoposto all’attenzione della Commissione Consiliare di Studio per le Barriere Archiettoniche, che ha espresso parere favorevole alla sua realizzazione. Parole di vivo apprezzamento dell’opera sono state espresse oggi dal Presidente della Commissione, Sergio Lugaro, presente all’avvio dei lavori.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

– il mantenimento del verde: soprattutto lungo il perimetro dell’area, con la creazione di spazio nella parte centrale del giardino e la sola rimozione di alcune piante ritenute pericolose per la presenza dei bambini (agavi)

– la completa accessibilità dei percorsi e degli spazi di gioco e di sosta: verranno utilizzati idonei materiali per le pavimentazioni (previste senza soluzione di continuità e caratterizzate da guide tattili in grado di indirizzare gli ipovedenti) e la collocazione di strutture per il gioco con caratteristiche di fruibilità da parte di tutti, anche disabili (rampe, scivoli, pannelli didattici etc.).

– la formulazione di apposite “linee guida” per la progettazione di aree giochi accessibili, da seguire come metodo procedurale per la futura creazione di altre aree gioco accessibili a tutti

I criteri progettuali individuati per il raggiungimento degli obiettivi tengono conto sia delle caratterirsitche del verde dell’alrea sia dell’esigenze di percorribilità e fruibilità degli spazi prori delle persone con diasabilità motorie e/o visive.

SCHEDA TECNICA

L’elemento findamentale che contraddistingue l’intervento è rappresentato dai giochi per i bambini, che rispondono a precisi requisiti di accessibilità e fruibilità per tutti. L’area gioco è stata suddivisa in diverse zone (v. planimetria allegata) al fine di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e creare un percorso di gioco completamente accessibile, e nello stesso tempo immerso nel verde.

Per l’area gioco è previsto l’utilizzo di una pavimentazione antitrauma in gomma, mentre intorno alla sabbiera è prevista la creazione di un’area pavimentata in legno. L’area sarà delimitata da una recinzione in legno e caratterizzata dalla predisposizione di allestimenti sonori orientativi, indirizzati in particolar modo agli ipovedenti. L’area sarà inoltre dotata di nuova illuminazione e di un nuovo WC pubblico, in aggiunta a quello esistente, accessibile ai disabili.

TEMPISTICA E IMPEGNO ECONOMICO

Si presume che l’intero lavoro possa essere svolto nell’arco di 6 mesi. L’intervento si colloca nel quadro di un più ampio progetto di restyling dell’area del Prolungamento, progetto dall’importo complessivo di euro 3.375.000, di cui 2.700.000 quali contributi della Regione Liguria.

Il singolo intervento di ampliamento dell’area giochi invece ha un importo complessivo di euro 500.000 (Comune di Savona), di cui euro 100.000 quale contributo da parte della Fondazione A. De Mari, grazie ai quali è stato possibile incrementare il progetto con il potenziamento della pubblica illuminazione e la dotazione di un servizio igienico accessibile.