Artisti ponentini a Firenze per Artur-O

di Claudio Almanzi – Un importante appuntamento artistico e culturale attende a Firenze tre artisti che rappresentano il Centro Culturale Paraxo di Alassio. Si tratta dell’Artour-O, che si terrà presso il Grand Hotel Minerva, in piazza Santa Maria Novella, da domani, giovedì 18, a domenica 21 febbraio. “A rappresentare la Liguria- dice Alessandra Pischedda del Centro culturale Paraxo di Alassio- ci saranno tre artisti che fanno parte attiva del nostro centro: l’alassina Renza Sciutto ed i due maestri norvegesi Marian Heyerdahl, che vive a Laigueglia ed Ole Lislerud, da tempo impegnato nelle attività artistiche e culturali del CCP”.

Marian Heyerdahl norvegese di nascita e italiana di adozione ha fondato con Renza Sciutto il CCP, insieme hanno rappresentato la Norvegia e l’Italia nelle manifestazioni internazionali in Cina. Ole Lislerud, importante professore dell’Accademia ad Oslo, è tra l’altro membro del Comitato artistico del Sanbao Art Ceramic Institute Jingdezhen – Cina , con il quale il CCP è gemellato.

Artour-O è una manifestazione trasversale che presenta uno spicchio significativo della realtà culturale contemporanea. Si svolgeranno Incontri, convegni, mostre, ubicati in contesti prestigiosi, con lo scopo, di presentare anche il fermento artistico vitale oggi, grazie ai vari tipi di committenza: Istituzioni, Musei, Fondazioni, Associazioni, privati e Gallerie.

Un appuntamento internazionale che per quattro giorni fa di Firenze la capitale europea dell’arte. Verranno presentati decine di progetti ed iniziative organizzate da enti, musei, associazioni. Quest’anno saranno presentati in particolare i progetti attivati con Austria, Cina ed Argentina. “ Durante l’esposizione- dice Renza Sciutto, che guida la delegazione alassina a Firenze- verrà anche presentata la video proiezione del film, realizzato, nel 2008, in occasione del gemellaggio italo-cinese, tra il CCP Centro Culturale Paraxo di Alassio ed il Sanbao Art Ceramic Institute Jingdezhen.

La Sciutto ha anche preso parte al grande evento International Master Workshop, svoltosi a Sanbao nel novembre del 2009, insieme ad  Ann Mortimer, Ann Christenson, Raphael De Villers, Chester Nealie, Sandy Brown, Tom Turner, Tim Andrews, Alana Mcveigh, Georgette Zirbes e Less Manning. I tre artisti che rappresenteranno il Ponente savonese saranno presenti anche ( domenica 21, alle ore 10 e 30 ) al Focus “Arte come laboratorio in Italia e all’estero”, organizzato appositamente per presentare il Progetto FLICAM – Museo Internazionale della Ceramica a Fuping in Cina.