Anna Tripodi, della Fondazione Museo della Canzone di Vallecrosia, consegnerà al vincitore della Nuova Generazione del 60° Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston, il premio Luzzati della Regione Liguria, nel venerdì sera dedicato ai giovani.

Una scelta, quella della Regione Liguria, per ricordare l’impegno profuso dal papà Erio Tripodi, scomparso quattro anni fa, nel curare il museo ospitato a bordo di due carrozze ferroviarie d’epoca , dove sono conservati fonografi, strumenti musicali, decine di migliaia di dischi, 400mila spartiti, una collezione dedicata a Enrico Caruso. Preziose e rare testimonianze, come lo spartito scritto a mano dell’Inno di Mameli che tre anni fa Erio Tripodi inviò in dono al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il passaporto di Giacomo Puccini datato 1919 e rilasciato dalla questura di Lucca.

L’amore di Erio Tripodi per la canzone e la melodia italiana, nell’arco di cinquant’anni di attività nel museo annesso al suo ristorante di Vallecrosia, a pochi chilometri da Sanremo, ha coinvolto tantissimi artisti e personalità, da Maria Callas a Frank Sinatra, Grace Kelly, Claudio Villa, Adriano Celentano e moltissimi altri personaggi della musica internazionale.

“Un premio della Regione Liguria intitolato a Emanuele Luzzati che vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età”.

Con questa motivazione, la Regione Liguria, sponsor istituzionale del 60° Festival di Sanremo, consegna il Premio Luzzati al vincitore della sezione Sanremo Nuova Generazione, dedicato al grande artista scomparso tre anni fa.

L’opera in ceramica, è tratta dal disegno originale che lo scenografo Emanuele Luzzati, aveva realizzato, pochi mesi prima della sua comparsa, per il manifesto ufficiale del 57° Festival di Sanremo.

Il premio- una iniziativa nata insieme con il Museo Luzzati di Genova- è realizzato nella fornace di Celle Ligure da Marcello Mannuzza, per venticinque anni collaboratore del grande artista.