Appuntamento venerdì 19 febbraio con la buona cucina e la birra artigianale al Ristorante da Sem in via Colombo in Albisola Superiore. Ospite d’onore del locale sarà la produzione artigianale di qualità del Birrificio Maltus Faber di Genova. L’invito è per un assaggio, in una serata-incontro tra lo chef e il mastro birraio Massimo Versaci che ci accompagnerà nella consapevolezza, oltre che nel gusto, di questa magica bevanda.

Obiettivo dei promotori è offrire la possibilità di degustare e riconoscere la birra di qualità, di farne vedere le applicazioni in cucina, ricette da rifare a casa, e, una volta aderito all’evento, di andare (su appuntamento) al sito di produzione in via Fegino a Genova. Quella della Maltus Faber è una birra artigianale, presente su libri e riviste autorevoli, tra cui la “Guida alle Birre d’Italia di Slow Food, Gambero Rosso” e insignita del premio etichetta Slow Food, conferita alla varietà ambrata, riconoscimento assegnato a sole 22 birre in Italia.

Tra i piatti in degustazione venerdì, lo stinco di vitello alla birra… usando le erbe aromatiche liguri e la genovesissima ed eclettica Birra Maltus Faber Brune.

La ricetta? Ecco a voi lo stinco di vitello alla birra… alla maniera di Sem con patate alla brace e burro artigianale della Valsesia in degustazione “Maltus Faber Brune”:

Disossare uno stinco di vitello e tagliarlo a cubi grandi poco più di una noce. infarinarli e dorarli in una padella molto calda, metterli in una teglia capiente. Nella stessa padella rosolare delle cipolle affettate sottilmente, sfumare con un pò di Birra “Maltus Faber Brune”, unire le cipolle allo stinco con alloro e chiodi di garofano e cuocere a 180° per tre ore circa o comunque fino a quando i bocconcini risulteranno morbidi, controllando che non si asciughi mai il sugo, nel caso aggiungere birra in modo da ricoprirla carne. Frullare a parte i ritagli di stinco di vitello con carne di tacchino, panna e pane bianco. Con la crema ottenuta riempire a metà degli stampini di alluminio fasciati con della pancetta, mettere al centro un cubo di stinco alla birra e coprire con dell’altro composto frullato. Al momento del servizio cuocere gli sformatini e accompagnarli con la salsa di cottura dei cubi… ecco pronti gli stinchi alla birra alla maniera di Sem!!! Questi stinchi sono ottimi serviti con patate alla brace e burro artigianale della Valsesia.

Abbinamento: Questa è una portata sensorialmente complessa: il profumo delle erbe aromatiche e della Birra, il gusto della carne di vitello, il sapore della pancetta. L’abbinamento perfetto si ha con una Maltus Faber Brune ad alta fermentazione ispirata alle classiche birre di abbazia e trappiste. L’aroma è fine, leggermente tostato, il gusto è morbido, il corpo non pesante con un leggero amaro da cioccolato fondente a bilanciare la sua dolcezza. Le note scure di caffè emergono maggiormente nel finale ma sempre in modo non aggressivo di elevato grado alcolico, morbida ma con un corpo ben strutturato.

Ristorante da Sem di Albisola Superiore (019/488342 3488232690) venerdì 19 febbraio “L’Appuntamento con Lo Chef e il Mastro Birraio” (Menù – Antipasto: Fagottino di tonno al cuore di burrata, in manto di riso soffiato; in degustazione “Maltus Faber Ambrata” – Primo: Riso pilaf alla birra “triple” con capesante scottate e crema di zucca, scaglie di ricotta leggermente affumicata – in degustazione “Maltus Faber Triple”; Secondo: Lo stinco di vitello alla birra con patate alla brace e burro artigianale della Valsesia – in degustazione “Maltus Faber Brune”; Dolce: L’originale brownie americano – in degustazione “Maltus Faber Imperial ”. Prezzo a persona Euro 30,00).